Cerca contemporanei | Cerca conterranei | Stessa categoria |
Biografia di Roberto Gervaso |
Giornalista, storico e scrittore
Roberto Gervaso è nato a Roma 9 luglio 1937, ha studiato in Italia, dove si è laureato in Lettere . Ha alle spalle una lunga carriera da giornalista che lo ha visto collaborare con quotidiani e periodici, ma anche alla radio e in televisione.
Nella seconda metà degli anni '60 ha iniziato a dedicarsi alla divulgazione storica firmando, insieme all'amico Indro Montanelli, sei volumi della "Storia d'Italia": Gervaso fino ad oggi ha pubblicato 40 opere, molte delle quali sono state tradotte in inglese francese tedesco spagnolo giapponese e vendute in tutto il mondo, ha vinto anche numerosi riconoscimenti letterari tra cui due Premi Bancarella.
È sposato con una palermitana, ha una figlia, giornalista politica al Tg5, un gatto e un cane. Commentatore politico, dal 1996 conduce ogni mattina su RETEQUATTRO, giunta nel 2004-2005 alla sua nona edizione consecutiva. Nel 2002 ha presentato anche il programma "Storie dell'altro secolo". Collabora a vari quotidiani e periodici, vive a Roma, ma è sempre in giro per l'Italia e all'estero per convegni e conferenze. Non appena gli è possibile si rifugia nella sua casa di Spoleto, davanti al Duomo, fornita di una ricchissima biblioteca.
Ha viaggiato molto, girando mezzo mondo e conoscendo molti protagonisti del XX secolo tra i quali: George Simenon, Salvator Dalì, Andres Segovia, Arthur Miller, Lauren Bacall, Michail Gorbaciov e David Rockfeller.
Quando non viaggia scrive, quando non scrive legge, e quando non legge ama rilassarsi ascoltando musica classica.
Frasi Celebri di Roberto Gervaso
- Pensare:
- A leggere nel pensiero di certa gente si rischiano solo delusioni.
- Peccato:
- A pentirsi c'è sempre tempo, a peccare no!
- Parlare:
- Com'è pesante la conversazione della gente leggera!
Altre Frasi Celebri di Roberto Gervaso su FrasiCelebri.it.
Data creazione biografia:
1 gennaio 1970
Scarica questa biografia in PDF.
Modifica la biografia | Vota il personaggio: | Stampa questa pagina |