Cerca contemporanei | Cerca conterranei | Stessa categoria |
Biografia di Quentin Crisp |
Scrittore, modello, attore e autore satirico
Nato nel 1908 come Denis Pratt in Inghilterra.
Crisp è poco noto in Italia, ma era celebre nei Paesi anglosassoni come scrittore, conferenziere, uomo di teatro, giornalista, opinionista, attore e soprattutto fine umorista e conversatore nella tradizione di Oscar Wilde.
La sua celebrità è testimoniata dal fatto che Sting ha scritto una canzone-tributo, "Englishman in New York", dedicata a lui.
Crisp è anche apparso in vari film: da La sposa promessa alla scena del party in Philadelphia, sino alla parte en travesti della Regina Elisabetta I in Orlando.
Dopo aver studiato giornalismo e belle arti, aver fatto l'assistente a un ingegnere elettrico e insegnato danza, iniziò a disegnare copertine di libri e riuscì a mantenersi come artista commerciale.
Durante la guerra, riformato per omosessualità, fu anche impiegato pubblico, posando nudo presso una scuola d'arte.
Quando nel 1968 diede alle stampe la sua autobiografia scelse un titolo che alludeva a questo lavoro,"l'impiegato pubblico nudo", ironizzando su un lavoro in cui timbrava un cartellino prima e dopo essersi spogliato.
L'autobiografia ottenne un grande successo di critica e fu trasformata nel 1972 in un film televisivo, trasmesso anche in Italia dalla Rai col titolo Il funzionario nudo.
Fu l'inizio d'una nuova vita. Visitati gli Usa nel 1980 per presentare il film decise di restarci, diventando quello che i necrologi hanno definito "una leggenda".
Fra i libri che pubblicò dopo l'arrivo del successo appaiono titoli rivelatori quali: Come avere uno stile di vita (1975) o Come diventare vergine (1981).
Lui avrebbe compiuto novantun il Natale 1999. È morto durante una tournée nel Paese natio a novembre, dopo una vita scandalosa ed eccentrica.
Frasi Celebri di Quentin Crisp
- Bambini/Giovinezza:
- I giovani hanno sempre lo stesso problema: come riuscire a ribellarsi e conformarsi al tempo stesso. Adesso lo hanno risolto ribellandosi ai genitori e copiandosi a vicenda.
- Inglesi:
- In Inghilterra, il sistema è gentile e la gente è ostile. In America, la gente è amichevole, e il sistema è brutale.
- Libri/Scrivere:
- Esistono tre motivi per diventare scrittore: il primo è che vi servono i soldi; il secondo, che avete qualcosa da dire che il mondo dovrebbe sapere; il terzo, e che proprio non sapete cosa fare nelle lunghe sere d'estate.
Altre Frasi Celebri di Quentin Crisp su FrasiCelebri.it.
Data creazione biografia:
1 gennaio 1970
Scarica questa biografia in PDF.
Modifica la biografia | Vota il personaggio: | Stampa questa pagina |