Ricerca approfondita

Cerca contemporanei Cerca conterranei Stessa categoria

Biografia di Ozzy Osbourne

Cantante

Ozzy Osbourne

Pochi artisti hanno avuto un impatto così profondo nel mondo dell'entertainment come Ozzy Osbourne. E' una delle figure storiche del rock e negli ultimi anni è diventato una star televisiva grazie al successo travolgente della serie di MTV “The Osbournes” (il programma originale di più grande successo della storia quasi venticinquennale di MTV). Ha avuto anche il suo primo n.1 nella classifica dei singoli inglese nel dicembre 2003 (“Changes” con la figlia Kelly), sta attualmente scrivendo una commedia per Broadway basata sulla vita di Rasputin e ha in progetto un film sulla propria vita. La popolarità di Ozzy è enorme così come la sua creatività. Tutto ciò viene ulteriormente messo in evidenza con la pubblicazione a marzo del suo box set, intitolato PRINCE OF DARKNESS. Questo cofanetto di 4 CD con 52 canzoni che ripercorrono cronologicamente i più grandi successi di Ozzy e le sue collaborazioni più memorabili e con 10 nuove incisioni di brani di altri artisti che Ozzy ama particolarmente, è un vero testamento dei 25 anni di straordinaria carriera di questo leggendario rocker.

John Michael Osbourne è nato il 3 dicembre 1948 in Inghilterra a Birmingham. Nella sua carriera, più che trentennale, Osbourne ha dato un grande contributo al mondo della musica e della cultura popolare. Come cofondatore, cantante solista e autore dei Black Sabbath (dal 1970 al 1979) è stato uno degli artefici del genere noto come “heavy metal” e ha creato quel profondo nuovo sound che avrebbe allargato i confini della musica rock. I Black Sabbath hanno venduto più di 25 milioni di dischi solo negli Stati Uniti.

Nel 1980 Ozzy ha debuttato come artista solista con grande successo. Nei due decenni successivi ha sempre volato molto alto con una serie interminabile di dischi da multi-platino e ha cantato in arene da tutto esaurito in tutti gli angoli del mondo. Come artista solista Osbourne ha venduto più di 50 milioni di dischi nel mondo, con vendite complessive di più di 90 milioni di copie. Tra i successi da multi-platino ricordiamo il seminale album dei Black Sabbath Paranoid e i dischi solisti Blizzard of Ozz e No More Tears. Tutti album che vendono ancora copie a migliaia.

Come fondatore e attrazione principale del festival OZZfest, giunto al decimo anno, Ozzy continua a conquistare legioni di fan, contribuendo a fare conoscere al grande pubblico gruppi emergenti dell'hard rock. Moltissime band da multi-platino (tra le quali Incubus, System of a Down, Limp Bizkit, Godsmack, Slipknot e Disturbed) hanno scoperto il grande successo grazie anche alla loro apparizione al festival. L'OZZfest, la cui prima edizione si è svolta nel 1996, è il festival di musica hard rock di più grande e duraturo successo in America. In totale sono stati venduti 5 milioni di biglietti del festival per un ricavo di più di 100 milioni di dollari. Il tour ha dato vita anche a “Battle For Ozzfest”, una nuova serie televisiva per MTV che mette in competizione alcune band esordienti con la prospettiva, per i vincitori, di partecipare al festival.

Si può vedere Ozzy in azione ogni settimana nello show “The Osbournes”, vincitore di un Emmy Award e giunto alla sua quarta e ultima edizione. Il programma è così popolare anche perché Ozzy, la moglie Sharon e i figli Kelly e Jack formano un quadretto familiare che normalmente la gente non associa ad una star del rock che si autodefinisce “il principe delle tenebre”.
La fama e il carisma di Ozzy Osbourne sono forti nel 2005 tanto quanto lo erano negli anni Settanta, Ottanta e Novanta, se non di più. Nei suoi trentacinque anni nel mondo della musica la popolarità di Ozzy nei cuori degli amanti dell'hard rock non è mai calata. In realtà è sempre più alta. Dai giorni dei Black Sabbath e attraverso la sua carriera solista (cui si è aggiunta ora la popolarità televisiva) Ozzy ha travalicato i confini e le categorie e può essere tra i pochi a potersi definire una icona del rock.

Ecco alcune pietre miliari della carriera di Ozzy Osbourne.
GLI ANNI SETTANTA:


  • Ozzy pubblica il suo primo disco con i Black Sabbath nel 1970. L'album diventa disco di platino quello stesso anno in Inghilterra e negli Stati Uniti.
  • Con i Black Sabbath Ozzy pubblica dieci album.
  • I Black Sabbath hanno venduto più di 30 milioni di copie nel mondo.
  • I Black Sabbath hanno fatto svariati tour in tutto il mondo.
  • Nel 1979 Ozzy lascia i Black Sabbath per dedicarsi alla carriera solista.

GLI ANNI OTTANTA
  • Ozzy pubblica il suo primo disco solista Blizzard Of Ozz nel 1980. Il disco diventa ben presto quadruplo platino.
  • Ozzy pubblica dieci album nel corso degli anni Ottanta. Ognuno di essi ha venduto più di due milioni di copie.
  • Ozzy ha venduto più di 50 milioni di copie come artista solista nel mondo.
  • Ozzy si esibisce all'US Festival nel 1983 di fronte a 250.000 fan.


  • Ozzy suona al Live Aid nel 1985.
  • Ozzy si esibisce al Festival della Pace di Mosca nel 1989. E' stato questo il primo concerto rock in Unione Sovietica con protagonista un artista occidentale.

GLI ANNI NOVANTA
  • Ozzy pubblica cinque album nel decennio. Ogni disco ottiene vendite da multi-platino.
  • Ozzy ha suonato davanti a milioni di fan in giro per il mondo. I suoi concerti sono sempre sold out.
  • Ozzy vince un Grammy nel 1993 per la miglior performance metal con “I Don't Want To Change The World”.
  • Ozzy e la sua moglie/manager Sharon lanciano nel 1996 l'OZZfest, il primo festival nazionale dedicato all'hard rock e ai nuovi talenti del genere.
  • 1,4 milioni di spettatori seguono l'annuale OZZfest cui partecipa lo stesso Ozzy.
  • Ozzy dona una parte dei proventi dell'OZZfest a varie istituzioni caritatevoli tra le quali Lifebeat.

IL NUOVO MILLENNIO
  • Ozzy vince il Grammy per la Best Metal Performance nel 2000 come parte dei Black Sabbath per “Iron Man”.
  • Ozzy (con i Black Sabbath) è headliner dell'edizione del 2001 dell'OZZfest. Più di un milione di spettatori ha seguito le 32 date tutte sold out.
  • La regista Penelope Spheeris realizza un documentario di lunga durata sull'OZZfest intitolato “We Sold Our Souls For Rock‘n'Roll”, che viene presentato al Sundance Film Festival del 2001. Ozzy appare anche nel film di Adam Sandler "Little Nicky” e in “Austin Powers Goldmember” (con gli Osbournes).
  • Ozzy riceve una nomination agli MTV Movie Awards nel 2001 come “miglior cameo” per il suo ruolo in “Little Nicky”.
  • Ozzy ha pubblicato 13 album nei suoi vent'anni con Epic Records.
  • Ozzy riceve una stella nella famosa Walk of Fame di Hollywood il 12 aprile 2002.
  • “The Osbournes”debutta su MTV con un pubblico da record per un programma nuovo. Le vicende della famiglia Osbourne conquistano il pubblico e il programma diventa il più visto della storia di MTV.
  • Ozzy cena con il presidente Bush durante la Washington Correspondents Association Dinner nel maggio 2002.
  • Ozzy suona il classico dei Black Sabbath “Paranoid” a Buckingham Palace nel giugno 2002 nell'ambito delle celebrazioni del cinquantesimo giubileo della Regina Elisabetta.
  • Ozzy, Sharon, Kelly e Jack presentano gli “American Music Awards”, sul network ABC, nel gennaio 2003.

  • Lo spot per “Pepsi Twist”, nominato agli Emmy, con Ozzy, Kelly e Jack viene messo in onda durante il Superbowl del 2003.
    - Ozzy e Kelly ottengono il numero 1 nella classifica dei singoli inglese con il remake del classico dei Black Sabbath “Changes”.
    - Ozzy e Sharon debuttano in un nuovo show di successo per MTV, “Battle For Ozzfest” (2004).

    Frasi Celebri di Ozzy Osbourne

    Musica:
    Finché ci saranno ragazzi che avranno bisogno di sfogare la loro rabbia, l'heavy metal sopravviverà.

    Cerca testi correlati a Ozzy Osbourne su IBS.it
    Data creazione biografia: 9 dicembre 2005
    Scarica questa biografia in PDF.

  • Modifica la biografia Vota il personaggio: Stampa questa pagina



    Consulta altre ricerche interessanti...