Cerca contemporanei | Cerca conterranei | Stessa categoria |
Biografia di Melissa Panarello |
Scrittrice
Melissa Panarello, meglio conosciuta come "Melissa P.", è nata a Catania nel 1985, il giorno 3 dicembre. Come lei stessa racconta nel suo sito ufficiale, da piccola ha frequentato scuole cattoliche maturando, nel contempo, una forte passione per la scrittura, iniziando con la poesia e spostandosi poi ai primi racconti.
Ha vissuto in tanti posti, traslocando di casa in casa e di paese in paese: da Gravina di Catania a Mascalucia, da Nicolosi ad Acicastello. Per il momento, dice, si è fermata a Roma. Ha conseguito la licenza media con "ottimo" frequentando poi, il Liceo Classico Mario Cutelli di Catania fino a che non l'ha lasciato pochi mesi prima di diplomarsi. Dice che nel caso diventasse madre di una ragazza, la chiamerebbe Penelope, nel caso fosse un maschio, invece, Joshua. Vorrebbe avere una cascina con tanti animali e tantissimi bambini non suoi.
L'undici luglio del 2003, quando appena diciottenne, Fazi Editore pubblica il suo romanzo d'esordio "100 colpi di spazzola prima di andare a dormire": è il caso letterario dell'anno, uno dei più clamorosi degli ultimi decenni.
Il libro vende un milione di copie soltanto in Italia, negli altri ventisei paesi in cui viene pubblicato - dalla Cina al Brasile - un milione e mezzo. Come qualsiasi altro fenomeno culturale e sociale, spacca il pubblico in due.
Il romanzo suscita grande scalpore e solleva un polverone incredibile. Tutto nasce dal suo contenuto piccante: l'iniziazione al sesso (anche estremo) di una ragazza di sedici anni, raccontata senza escludere alcun particolare.
La giovane scrittrice afferma che è tutto frutto della sua esperienza, il diario privato della sua scoperta del sesso.
Oggi, scrittrice italiana di maggior successo dell'ultimo anno, studia da privatista, collabora con la rivista "Max" e ha lanciato il suo secondo romanzo, "L'odore del tuo respiro", anche se la lavorazione del film tratto dal suo primo successo le sta dando non pochi grattacapi.
Frasi Celebri di Melissa Panarello
- Saggezza:
- ... ringrazio tutti coloro che mi odiano, perché è grazie a loro che io mi amo di più.
- Coraggio/Codardia:
- Io sono diversa da loro. Ho il coraggio di essere me stessa.
- Libri/Scrivere:
- Sono talmente misteriosa che qualcuno ha dubitato persino della mia esistenza!
Altre Frasi Celebri di Melissa Panarello su FrasiCelebri.it.
Data creazione biografia:
14 dicembre 2005
Scarica questa biografia in PDF.
Modifica la biografia | Vota il personaggio: | Stampa questa pagina |