Ricerca approfondita

Cerca contemporanei Cerca conterranei Stessa categoria

Biografia di Linus Benedict Torvalds

... fu così che nacque Linux

Linus Benedict Torvalds

Linus Torvalds è nato a Helsinki, capitale della Finlandia, nel 1969 e può certamente essere considerato il finlandese più famoso del mondo. La sua famiglia è di lontane origini svedesi, come circa il 6% dei finlandesi, per questo motivo il suo cognome dovrebbe essere pronunciato, come lui stesso sottolinea online, pronunciando la "o" come una "u", più o meno come Turvalds.

L'aneddotica Torvaldsiana, di cui uno dei maggiori mentori è Lars Wirzenius, compagno e amico delle prime avventure informatiche del nostro, racconta come il giovane Linus amasse intrattenersi con videogame vari, il preferito era Prince of Persia, ma anche Doom e Quake pare abbiano conquistato la prima posizione in questa hit parade. In effetti, Linus iniziò a utilizzare un computer dall'età di 11 anni, dato che suo nonno, docente di matematica e statistica all'Università, gli regalò nel 1980 un Commodore.

Nel 1988 Linus entra come studente d'informatica all'Università di Helsinki. Proprio nello stesso anno viene lanciato Minix, il primo kernel unix-like per macchine Intel. Linus inizia ad entrare nel gruppo di sviluppatori di Minix, ma il risultato finale del loro lavoro non riesce a soddisfarlo.

Linus iniziò così a farsi notare nell'ambiente accademico soprattutto per la sua velocità nello studio e nel risolvere problemi complessi, piuttosto che per le sue doti di programmazione. Nel 1990 inizia il suo primo corso universitario di C. I biografi del giovine Linus ricordano che il suo primo computer serio fu uno Spectrum QL che si dilettò a modificare e a personalizzare, fino al 1991 quando finalmente poté permettersi il primo 386 della sua vita.
L'acquisto del primo PC lo portò a iniziare a programmare seriamente in assembler e in linguaggi di più alto livello. Il mago della programmazione, il ragazzo prodigio stava iniziando a crescere.




Linus era profondamente insoddisfatto del porting di Unix operato da Minix. Linus partì allora con l'idea di scrivere il kernel di uno Unix che dovesse essere il primo Unix veramente da macchine DOS, basato sulla collaborazione di utenti Internet che utilizzavano prevalentemente i newsgroup per comunicare. Nell'ottobre 1991 viene annunciata la prima versione "ufficiale" di Linux, la 0.02 in grado di fare praticamente nulla.
Ma circa un anno dopo, subito dopo la prima distribuzione su CD-ROM di FreeBSD, Linux compare nei siti FTP in rete e sui CD-ROM con la versione 1.0 che viene scaricata e venduta su CD in migliaia di copie. Il kernel funziona egregiamente.

Nel 1997 lascia la natia "terra dei laghi" per raggiungere Santa Clara, nella mitica Silicon Valley, dove lo aspetta un ruolo che ai più non è chiaro. Linus ha chiesto e ottenuto dalla società americana di disporre liberamente del suo tempo per supervisionare il progetto di Linux. La Transmeta è una specie di oggetto misterioso: pare stia progettando delle CPU RISC in grado di utilizzare il linguaggio macchina dei processori Intel.

Il sito Internet dell'azienda sentenzia: "this web page is not there yet" e in effetti poco si sa e molto si specula sulla società di cui uno dei maggiori finanziatori è Paul Allen, cofondatore di Microsoft. Linus viene spesso utilizzato come PR della società durante le sue multiple conferenze in giro per il mondo. In tutto questa enorme attivismo esistenziale Linus ha anche trovato il tempo di sposarsi con Tove e di offrire al mondo le release 2.0 e 2.1 di Linus: le sue figlie Patricia Miranda e Daniela, il suo impegno/passatempo preferito.

Cerca testi correlati a Linus Benedict Torvalds su IBS.it
Data creazione biografia: 10 gennaio 2006
Scarica questa biografia in PDF.

Modifica la biografia Vota il personaggio: Stampa questa pagina



Consulta altre ricerche interessanti...