Cerca contemporanei | Cerca conterranei | Stessa categoria |
Biografia di Lawrence George Durrell |
Novelista e poeta
Lawrence George Durrell è nato a Darjeeling nel 1912, da una famiglia di origini irlandesi .
E' noto soprattutto per la serie di romanzi detta "il quartetto di Alessandria": Justine (1957), Balthazar (1958), Mountolive (1958), Clea (1960). Ambientati in Egitto, ha raccontato in essi la stessa storia d'amore, di politica e di perversione, da quattro punti di vista diversi, per dimostrare che non solo la verità è relativa ma la stessa personalità umana è inafferrabile e esiste solo in funzione dell'osservatore. La tetralogia ha portato una innovazione tecnica ai limiti del virtuosismo, catturando il lettore in una atmosfera sensuale e crudele sullo sfondo di una società in disfacimento.
La tetralogia alessandrina cattura il lettore in un'atmosfera sensuale e crudele sullo sfondo di una società in disfacimento. Tra le altre opere, sempre esotiche, Carosello siciliano (1977), Le isole greche (1978), Constance: pratiche solitarie ( 1983). Grande cultura e assoluta precisione linguistico-espressiva animano i suoi versi ( 1968). Alla fine degli anni ’80 del secolo scorso sono poi state pubblicate alcune sue lettere a Henry Miller.
Inferiori le prove narrative successive: Tunc (1968), Nunquam (1970). Raffinata cultura e vivida concretezza espressiva si ritrovano nei suoi versi, in Poesie raccolte (1968).
E' morto a Sommières il 7 novembre 1990 .
Frasi Celebri di Lawrence George Durrell
- Idee:
- I pensieri si coagulano nel cuore se non vengono espressi. Un'idea è come un uccello raro che non possiamo vedere. Ciò che vediamo è il ramo tremolante dal quale ha appena spiccato il volo.
- Cristianesimo:
- Le nostre cattedrali sono come computer abbandonati; potrebbero essere usate come fabbriche di preghiera come accadeva in passato.
- Morte:
- Sto cercando di morire correttamente, ma è molto difficile, sapete.
Altre Frasi Celebri di Lawrence George Durrell su FrasiCelebri.it.
Data creazione biografia:
1 gennaio 1970
Scarica questa biografia in PDF.
Modifica la biografia | Vota il personaggio: | Stampa questa pagina |