Cerca contemporanei | Cerca conterranei | Stessa categoria |
Biografia di Karl Raimund Popper |
Filosofo - Epistemologo
Popper, Karl Raimund è stato un filosofo della scienza austriaco naturalizzato britannico, teorico del metodo scientifico, noto anche per le sue critiche al determinismo storico. Viennese per nascita e formazione, Popper non fu un membro effettivo del circolo di Vienna, verso il quale mantenne una posizione critica. Fu professore di logica e metodologia delle scienze presso la London School of Economics and Political Sciences.
Il suo contributo più rilevante alla filosofia della scienza fu la descrizione del metodo scientifico e la critica alla concezione induttiva della scienza offerta dalla Logica della scoperta scientifica (1934; trad. it. 1970). Alla ricerca di un criterio di demarcazione degli enunciati scientifici da quelli pseudo-scientifici, Popper propose un "criterio di falsificabilità", sottolineando la natura ipotetico-deduttiva della scienza. Le teorie scientifiche sono ipotesi dalle quali possono essere dedotte asserzioni controllabili dall'osservazione sperimentale: se osservazioni appropriate confutano queste asserzioni, l'ipotesi è respinta. Se un'ipotesi resiste ai controlli, essa è provvisoriamente accettata ma ciò non esclude che in futuro possa essere falsificata. Nessuna teoria scientifica, pertanto, è definitivamente valida.
In La società aperta e i suoi nemici (1945; trad. it. 1981) Popper difese la democrazia individuando implicazioni totalitarie nelle teorie politiche di Platone e Karl Marx e criticò la posizione secondo la quale esistono leggi dello sviluppo storico che determinano o prevedono meccanicamente il suo corso. Tra le altre sue opere pubblicate in Italia: Scienza e filosofia: problemi e scopi della scienza (1969), Congetture e confutazioni. Lo sviluppo della conoscenza scientifica (1972), Miseria dello storicismo (1975), L'io e il suo cervello (1981) scritto con il biologo John Eccles e Il futuro è aperto (1989), con Konrad Lorenz.
Frasi Celebri di Karl Raimund Popper
- Sapere:
- La nostra conoscenza può essere solo finita, mentre la nostra ignoranza deve essere necessariamente infinita.
- Filosofia:
- I nostri sogni e desideri cambiano il mondo.
- Filosofia:
- Chi cerca conferme le trova sempre.
Altre Frasi Celebri di Karl Raimund Popper su FrasiCelebri.it.
Data creazione biografia:
21 novembre 2005
Scarica questa biografia in PDF.
Modifica la biografia | Vota il personaggio: | Stampa questa pagina |