Ricerca approfondita

Cerca contemporanei Cerca conterranei Stessa categoria

Biografia di John Fletcher

Dramaturgo

John Fletcher

I dati che abbiamo a disposizione riguardo la sua vita privata e la sua opera sono frammentari. Di certo il nipote del poeta Gilles Fletcher il vecchio iniziò la sua carriera cooperando alla scrittura di diversi lavori teatrali con Francis Beaumont, con ogni probabilità negli anni tra il 1606 e il 1616.
Tra le opere più significative di quel decennio vanno ricordati i drammi Philaster, The Maid's Tragedy (La Tragedia della Fanciulla) e A King and No King (Re e non re). Conclusosi il rapporto con Beaumont, Fletcher collaborò con altri scrittori, tra i quali Massinger, Middleton e Shakespeare, col quale compose Two Noble Kinsmen (Due nobili consanguinei) e parte dello Henry VIII.
Tra le opere attribuite al solo Fletcher vanno menzionate le commedie The Wild Goose Chase (La caccia all'anatra selvatica, 1621), The Woman's Prize (Il prezzo della donna, 1624) e Rule a Wife and Have a Wife (Comanda la moglie e avrai una moglie, 1624), che per i temi trattati e i dialoghi vivaci anticipano la "comedy of manners" degli anni della Restaurazione.

Cerca testi correlati a John Fletcher su IBS.it
Data creazione biografia: 5 luglio 2007
Scarica questa biografia in PDF.

Modifica la biografia Vota il personaggio: Stampa questa pagina



Consulta altre ricerche interessanti...