Cerca contemporanei | Cerca conterranei | Stessa categoria |
Biografia di Horatio Nelson |
Ammiraglio della flotta inglese
Nelson, Horatio fu ammiraglio della Marina britannica. Entrò nella Marina regia nel 1770, alle dipendenze dello zio, il capitano Suckling. Nel 1780, divenuto egli stesso capitano, combatté nella guerra contro le colonie americane e l'anno successivo venne incaricato di impartire lezioni di strategia navale al futuro re d'Inghilterra Guglielmo IV. La sua fama accrebbe durante la guerra contro la Francia rivoluzionaria, quando prese parte all'assedio di Tolone, scontrandosi con l'esercito comandato da Napoleone, e successivamente alle battaglie di Bastia e Calvi, in Corsica (1794), dove perse l'occhio destro.
Nel 1796 Nelson fu nominato commodoro (titolo conferito al capitano di vascello che ha il comando di una divisione navale) e l'anno seguente si distinse nel corso della battaglia di capo San Vincenzo (Portogallo), dove la flotta inglese sconfisse le flotte alleate di Spagna e Francia. Nel luglio 1797 sferrò un attacco improvviso alla città di Santa Cruz de Tenerife, nelle Canarie (possedimento spagnolo): l'attacco fallì e Nelson rimase ferito al braccio destro, che dovette essergli amputato. In seguito gli fu ordinato di contrastare la spedizione di Napoleone in Egitto, compito che assolse affondando la flotta francese ad Abukir e bloccando l'esercito nemico in Egitto. Inviato a Napoli per appoggiare i Borbone, prese parte ai combattimenti per restaurare Ferdinando IV sul trono; in quella circostanza venne meno ai patti della resa, consegnando i capi giacobini a Ferdinando II e facendo impiccare l'ammiraglio Francesco Caracciolo.
Nel 1801 partì per il mar Baltico, dove riportò una vittoria schiacciante sulla Danimarca e la Svezia, che sostenevano economicamente la Francia. Due anni più tardi, nominato comandante della flotta britannica, fece rotta verso Tolone, dove i francesi si stavano preparando all'invasione dell'Inghilterra; Nelson assediò la città per due anni, fino al 1805, quando le navi francesi si aprirono un varco e riuscirono a fuggire. Raggiunte dai rinforzi spagnoli, attaccarono la flotta inglese a Trafalgar: Nelson inferse una clamorosa sconfitta alle flotte nemiche, ma venne ferito gravemente e morì al termine del combattimento.
Frasi Celebri di Horatio Nelson
- Inglesi:
- L'Inghilterra si aspetta che ogni uomo faccia il suo dovere.
- Storia:
- Chi comanda il mare, guida la storia.
Altre Frasi Celebri di Horatio Nelson su FrasiCelebri.it.
Data creazione biografia:
20 novembre 2005
Scarica questa biografia in PDF.
Modifica la biografia | Vota il personaggio: | Stampa questa pagina |