Cerca contemporanei | Cerca conterranei | Stessa categoria |
Biografia di Henry Miller |
Scrittore
Henry Miller è nato a New York nel 1891 (è morto a Los Angeles nel 1980). Vissuto all'interno di una cultura piccolo-borghese, scelse il vitalismo anarcoide attraverso le letture di Nietzsche, Stirner, Proudhon. Nel 1930, indifferente alla "grande depressione" andò a vivere a Paris. L'ambiente parigino fu molto importante nella sua esperienza.
Scrisse Tropico del cancro (Tropic of cancer, 1934) che scatenò polemiche e censure. Miller si impegnò nella polemica letteraria, scrivendo su Proust e Joyce (L'universo della morte; in: Max e i fagociti bianchi, 1934). Del 1939 è il romanzo Tropico del capricorno (Tropic of capricorn) forse la sua cosa migliore. Rievoca la Grecia e l'incontro con L. Durrell ne Il colosso di Marussi (The colossus of Marussi, 1941), "guida alla Grecia". Nel 1940 torna negli Stati Uniti. Scrisse una serie di feroci riflessioni: L'incubo ad aria condizionata (The air-conditioned nightmare, 1945), Ricordati di ricordare (Remember to remember, 1947).
Nel 1947 si trasferì sulla costa californiana, e iniziò la trilogia di "autonovels", autoromanzi La crocefissione in rosa (The rosy crucifixion): Sexus (1949), Plexus (1953), Plexus (1960): attraverso il sesso e l'arte Miller propugna la liberazione nella "coscienza cosmica".
Vasta la produzione di saggi, opere di teatro, rievocazioni: Il tempo degli assassini (Time of assassins, 1956) è una lettura di Rimbaud; Big Sur e gli aranci di Hieronymus Bosch (Big Sur and the oranges of Hieronymus Bosch, 1958), Insonnia o il diavolo scatenato (Insomnia or the devil at large, 1970).
Henry Miller è un autore che a volte scade nel caricaturismo pornografico. La sua prosa è fluida, impulsiva. Si muove tra oscenità e spiritualità, espressionismo e lirismo simbolico.
Frasi Celebri di Henry Miller
- Dio:
- E all'inizio fu il mondo. L'uomo entra in scena. Egli è l'atto, non l'attore.
- Dio:
- Il compito delle organizzazioni religiose non è provare che Dio c'era nel primo secolo, ma che vi sia nel ventesimo.
- Morte:
- Il mondo è lo specchio di me morente.
Altre Frasi Celebri di Henry Miller su FrasiCelebri.it.
Data creazione biografia:
27 novembre 2005
Scarica questa biografia in PDF.
Modifica la biografia | Vota il personaggio: | Stampa questa pagina |