Ricerca approfondita

Cerca contemporanei Cerca conterranei Stessa categoria

Biografia di Giovanni Della Croce

Dottore della Chiesa Universale

Giovanni Della Croce

Nasce a Fontiveros in Castiglia (Spagna) da una famiglia poverissima, in miseria. Orfano molto presto del Padre, una madre laboriosa e intraprendente per far fronte alla fame. Il piccolo Juan viene subito colpito dalla durezza della vita. Provato nel fisico, ma temprato nello spirito, si dà da fare come infermiere per mantenersi agli studi cui si sente portato. Emerge ben presto la sua voglia di Dio e di Assoluto.
A 20 anni decide di entrare nel noviziato dei Carmelitani.
Arriva al Sacerdozio a 24 anni, ma si scopre dentro una gran voglia di una vita rigorosamente consacrata nel silenzio e nella contemplazione, una voglia che neppure i brillanti studi teologici nella prestigiosa università di Salamanca riescono a sopire. Ci pensa Santa Teresa ad offrirgli una soluzione, invitandolo a partecipare alla riforma dell'Ordine Carmelitano. Maestro dei novizi, attira tanti giovani che desiderano condurre una vita come lui.

Nello spazio di pochi anni, pieni di fatiche apostoliche sulle strade assolate o ghiacciate di Spagna, accanto a profonde sofferenze incredibili ed esaltanti esperienze mistiche, scrive poemi e trattati che sprigionano la sua sapienza mistica, quella che non viene dai libri e dagli studi, ma che si "sa per amore".

Muore il 14 dicembre 1591 nel convento di Ubeda. Nel 1726 venne canonizzato e nel 1926 venne proclamato dottore della Chiesa universale.

Frasi Celebri di Giovanni Della Croce

Pensare:
Un solo pensiero dell'uomo vale più dell'universo intero. Perciò, Dio solo ne è degno.
Dio:
Dio umilia grandemente l'anima per innalzarla poi molto.
Saggezza:
Per riuscire ad essere tutto cercate di essere niente in niente.

Libri Giovanni Della Croce
Data creazione biografia: 3 gennaio 2006
Scarica questa biografia in PDF.

Modifica la biografia Vota il personaggio: Stampa questa pagina



Consulta altre ricerche interessanti...