Cerca contemporanei | Cerca conterranei | Stessa categoria |
Biografia di Georges Louis Leclerc, conte di Buffon |
Naturalista, matematico, biologo, cosmologo e scrittore
Georges-Louis Leclerc conte di Buffon nacque in una famiglia aristocratica a Montbard in Borgogna nel 1707, fu quasi contemporaneo di Linneo.
Studiò legge a Digione e si trasferì nel 1728 ad Angers per studiare medicina, botanica a matematica. Alla fine del 1730 un duello lo costrinse a fuggire e a trascorrere i due anni successivi viaggiando tra la Francia meridionale e l'Italia. La sua carriera scientifica ebbe inizio nel 1732 quando, al suo ritorno in Francia, iniziòa frequentare un gruppo di intellettuali francesi e nel 1734 venne ammesso all'Accademia delle scienze. Nel 1739 venne nominato intendente del Jardin du Roi a Parigi; a lui si deve la riorganizzazione di quell'istituto di cui ampliò e arricchì le importanti collezioni, chiamato poi Jardin des Plantes e la fondazione del Museée National d'Histoire Naturelle. Proprio presso il Jardin des Plantes, ammirato e stimato dallo stesso Buffon, Lamarck svolgerà le sue prime attività.
Non disponendo di prove, Buffon tuttavia non potè sviluppare ulteriormente le sue teorie che tuttavia lo pongono come il più importante precursore di Lamarck e Darwin.
Grazie alle sue doti stilistico-letterarie, i suoi scritti furono tra le opere più celebri dell'Illuminismo.
Morì a Parigi nel 1788.
Frasi Celebri di Georges Louis Leclerc, conte di Buffon
- Genialità:
- Il genio non è altro che una grande attitudine alla pazienza.
- Scienze:
- Nella testa di un naturalista, una mosca non deve occupare più posto di quanto ne occupi in natura.
- Scienze:
- Nello studio della storia naturale ci sono due scogli ugualmente pericolosi: il primo, di non avere alcun metodo; il secondo, di voler riferire tutto a un sistema particolare.
Altre Frasi Celebri di Georges Louis Leclerc, conte di Buffon su FrasiCelebri.it.
Data creazione biografia:
1 gennaio 1970
Scarica questa biografia in PDF.
Modifica la biografia | Vota il personaggio: | Stampa questa pagina |