Cerca contemporanei | Cerca conterranei | Stessa categoria |
Biografia di Franklin P. Adams |
Giornalista
Franklin Leopold Adams, figlio di Moses Adams e Maria Schlossman, cambia il proprio secondo nome in Pierce (si firmerà infatti spesso FPA). Già a dieci anni scrive “Memories”, deliziosa vignetta della vita a Chicago nel 1892.
FPA frequentò la scuola inferiore statale a Chicago, e la scuola superiore al privato Armour Institute, dove acquisì una soldia base di latino e si diplomò nel 1899.
Studiò per un anno all'Università del Michigan, ma difficoltà finanziarie lo costrinserò a fermare la carriera universitaria (ricevette più tardi una laurea ad honorem).
Tornò a Chicago e cominciò a lavorare nel campo assicurativo per aiutare la sua famiglia, alla Equitable Life Assurance Society: uno dei suoi primi clienti fu un giornalista umoristico, Gorge Ade, il cui esempio ispirò FPA a provare la strada del giornalismo.
Apparì per la prima volta sulla stampa con i versi umoristici nel "Poets' Corner" del Chicago Journal e pubblicò un volumetto nel 1902 dal titolo "In Cupid's Court”. Nel 1903 finalmente prese il posto di opinionista al Chicago Tribune.
Nel 1904 si trasferì a New York City, dove cominciò la sua lunga carriera come opinionista in vari giornali di New York:
New York Evening Mail (1904-1913)
New York Tribune (1914-1922)
New York World (1922-1931)
New York Tribune (1931-1937)
New York Post (1938-1941)
Al New York Tribune scelse come titolo della sua colonna "The Conning Tower," che utilizzò fino alla fine della sua carriera: FPA dispensava da lì le sue argute osservazioni su letteratura, società e attualità.
Franklin cominciò ad avere una tremenda influenza, tutti lo leggevano: se raccomandava un libro, tutti l'avrebbero comprato, e così per ogni cosa. Ridicolizzò i frequenti errori grammaticali commessi da F. Scott Fitzgerald in This Side of Paradise, e lo scrittore non lo perdonò mai per questo.
Al di fuori del giornale, ebbe modeste ambizioni letterarie. Quasi tutti i suoi libri consistevano in raccolte di prosa e poesie stampate nelle colonne del suo giornale.
Dal 1938 al 1948, FPA lavorò al popolare radio show "Information, Please!”: si stimò che il programma raggiungesse picchi di 9 milioni di ascoltatori.
Per quanto riguarda la vita familiare, FPA si sposò due volte, con la showgirl Minna Schwartze (dal 1904 tal 1924) e con la socialista Esther Root (dal 1925 al 1950 circa). Divorziò da entrambe.
Dal secondo matrimonio nacquero quattro figli: Anthony ("Tat"), Timothy ("Tim"), Persephone ("Puff"), and Jonathan ("Jack").
Nei tardi anni 1940, FPA contrasse probabilmente il morbo di Alzheimer. Dopo il secondo divorzio, visse per un periodo di tempo in un appartamento al Players Club. Incapace di prendersi cura di sè, fu messo nella casa di cura Lynwood nursing home, dove morì il 23 marzo 1960.
Frasi Celebri di Franklin P. Adams
- Libri/Scrivere:
- In molti romanzi, la trovata letteraria più geniale è l'avvertimento che i personaggi sono puramente immaginari.
- Politica:
- Le elezioni sono vinte da uomini e donne principalmente perché la maggior parte della gente vota contro qualcuno piuttosto che per qualcuno.
Altre Frasi Celebri di Franklin P. Adams su FrasiCelebri.it.
Data creazione biografia:
30 ottobre 2005
Scarica questa biografia in PDF.
Modifica la biografia | Vota il personaggio: | Stampa questa pagina |