Cerca contemporanei | Cerca conterranei | Stessa categoria |
Biografia di Frank Lloyd Wright |
Architetto
Nato a Richland Center (U.S.A.) nel 1869, morto a Phoenix in Arizona nel 1959; Inizia il suo tirocinio come disegnatore nello studio del preside della scuola di Ingegneria a Wisconsin.
Nel 1887 si trasferisce a Chigago e lavora nello studio di L. Sullivan, che riconoscerà come suo maestro. In questo periodo ricerca l'integrazione tra edificio e natura attraverso geometrie compositive e costruttive, progetta ville per committenti facoltosi. Nel 1893 inizia la sua attività autonoma, le sue prime opere risentono dell'influenza di Sullivan.
Nel 1905 e fra il 1916 e il 1922 va in Giappone; l'esperienza giapponese influirà notevolmente sulle sue opere successive; tra 1909 e il 1914 viaggia in Europa dove ebbe modo di farsi conoscere anche grazie a una mostra organizzata a Berlino (1910) dove vengono esposti i suoi progetti.
Lavorò moltissimo, in particolare ricordiamo gli studi sui modelli di città, i progetti di edifici multipiani per uffici, ville e molte case; la “Kaufmann House” sulla cascata (1936) a Bear Run (Pennylvania), è l'opera che lo renderà celebre in tutto il mondo.
Progetta il Guggenheim Museum a New York dal 1946 al 1959.
Scrisse alcuni libri di architettura e documentò con scritti i suoi progetti.
Frasi Celebri di Frank Lloyd Wright
- Città:
- Guardare alla sezione di un qualsiasi piano di una grande città è come guardare qualcosa di simile alla sezione di un tumore fibroso.
- Salute/Medicina:
- Il medico può seppellire i suoi errori, ma l'architetto può soltanto consigliare il suo cliente di piantare delle viti.
- Pubblicità/Mass media:
- La televisione è chewing-gum per gli occhi.
Altre Frasi Celebri di Frank Lloyd Wright su FrasiCelebri.it.
Data creazione biografia:
18 novembre 2005
Scarica questa biografia in PDF.
Modifica la biografia | Vota il personaggio: | Stampa questa pagina |