Ricerca approfondita

Cerca contemporanei Cerca conterranei Stessa categoria

Biografia di François Furet

Storico

François Furet

Nato il 27 marzo l927 da una famiglia parigina della classe agiata.Lui consegue l'agrégation di storia nel l954, proprio lo stesso anno in cui esce dal Partito Comunista Francese. Distaccato al CNRS nel l955, entra successivamente (l960) alla VI sezione dell'Ecole Pratique des Hautes Études, di cui diventa, nel l966, directeur d'études. Nel decennio l965-l975 le sue scelte politiche oscillano. Impegnato a sinistra, come testimoniano la sua collaborazione a France-Observateur e il ruolo da lui avuto nella nascita del Nouvel Observateur (l964), comincia nondimeno a rimettere in questione la vulgata universitaria dominante della Rivoluzione francese, denunciando il "catechismo marxista" di Albert Soboul. Consigliere di Edgar Faure in occasione della messa a punto della legge d'orientamento sulle università (l968), si lega a personalità politiche lontane dall'area socialista. Chiamato, tra il l977 e il l984, alla presidenza dell'École de Hautes Études en Sciences Sociales, di recente istituzione, e poi, dal l984, a dirigere l'Istituto "Raymond Aron" e la Fondazione "Saint Simon", la sua influenza si è accresciuta ulteriormente, suscitando una riflessione sul politico che ha alimentato i progetti riformisti delle élites politiche ed economiche. E' morto a Parigi il l997.
Lo sforzo costante di Furet, nella sua opera di storico della Rivoluzione francese e delle rivoluzioni del XX secolo. Quando ha cominciato a lavorare, la Rivoluzione del l789 era interpretata ancora attraverso le strutture messe in opera dalla Rivoluzione d'Ottobre. Furet ha liberato la ricostruzione dell'evento dall'ipoteca ideologica del giacobinismo, ma non si è spinto da una parte fino a ricondurlo alle sue motivazioni economiche, dall'altra fino a considerare lo stesso soggetto rivoluzionario come forza produttiva.
E' morto nel 1997.

Frasi Celebri di François Furet

Politica:
Il mondo democratico si basa sul principio che gli individui sono liberi e uguali: infatti ha un'inclinazione naturale per l'utopia.

Cerca testi correlati a François Furet su IBS.it
Data creazione biografia: 1 gennaio 1970
Scarica questa biografia in PDF.

Modifica la biografia Vota il personaggio: Stampa questa pagina



Consulta altre ricerche interessanti...