Cerca contemporanei | Cerca conterranei | Stessa categoria |
Biografia di Francesco Salvi |
Comico - Cantante - Attore
Nato a Luino, vicino Varese, Francesco Salvi è noto al grande pubblico soprattutto per le sue partecipazioni televisive a un gran numero di trasmissioni comiche e d'intrattenimento.
Negli anni Ottanta, è stato uno dei protagonisti più apprezzati del fortunato varietà Drive in e nello stesso periodo ha partecipato a numerosi programmi tv delle allora reti Fininvest.
Sempre in quegli anni ha tentato la carriera di cantante, partecipando addirittura ad un Festival di Sanremo con la canzone-tormentone C'è da spostare una macchina ed è apparso in alcune pellicole cinematografiche come Sturmtruppen 2 - Tutti al fronte di Salvatore Samperi, insieme ai colleghi Massimo Boldi e Teo Teocoli, e Vado a vivere da solo di Marco Risi accanto a Jerry Calà.
Nel 1989 ha debuttato dietro la macchina da presa con Vogliamoci troppo bene, un mix di surrealismo e comicità demenziale di cui Salvi è stato anche produttore, sceneggiatore, musicista e protagonista.
Dopo piccoli ruoli, ancora in vesti comiche, nel 2000 è arrivata per Francesco Salvi l'occasione per dimostrare finalmente le sue doti interpretative. Nel film di Franco Angeli, La rentrée, Salvi ha indossato i panni del pugile Mario Ghibellini, che dopo l'esperienza amara del carcere vuole tornare a combattere. La sua interpretazione, apprezzata in modo particolare dalla critica italiana, gli ha regalato la candidatura al prestigioso Nastro d'Argento edizione 2002.
Gennaio 2005: partecipa come concorrente allo show del sabato sera Ballando con le stelle.
Frasi Celebri di Francesco Salvi
- Natura:
- Basta con le nubi tossiche! Fate qualcosa per l'alito.
- Natura:
- Che posto! Prima di respirare l'aria, dovevamo bollirla.
- Natura:
- Tenete pulita l'Italia! Gettate i rifiuti in Svizzera.
Altre Frasi Celebri di Francesco Salvi su FrasiCelebri.it.
Data creazione biografia:
20 novembre 2005
Scarica questa biografia in PDF.
Modifica la biografia | Vota il personaggio: | Stampa questa pagina |