Cerca contemporanei | Cerca conterranei | Stessa categoria |
Biografia di Enzo Ferrari |
Enzo Ferrari, nato a Modena (1898-1988), corridore automobilistico e industriale italiano, fu una delle figure più importanti dell'automobilismo.
Negli anni Venti gareggiò per l'Alfa Romeo e con il marchio di Arese lavorò per vent'anni ricoprendo vari incarichi: da collaudatore a pilota, da responsabile commerciale a direttore del settore corse.
Ma già nel '29 fondò a Modena la "scuderia Ferrari", una società che aveva come obiettivo quello di consentire ai soci di partecipare a corse automobilistiche; la Ferrari divenne presto una sorta di succursale dell'Alfa Romeo sia sotto l'aspetto tecnico sia in campo agonistico.
Nel '40 la Ferrari si staccò dall'Alfa e, dopo aver trasferito l'officina da Modena a Maranello, un paese della provincia, nel '46 iniziò a progettare e a produrre autonomamente vetture da corsa.
La prima Ferrari fu la "125", messa in moto il 12 Marzo 1947 ancora senza carrozzeria, e seguita subito dopo dalla "375", una 4,5 litri (cioè 4500 di cilindrata) modello 12 cilindri a V. Quando la scuderia Lancia si ritirò dalle corse, Ferrari fece rientrare nella sua scuderia il modello Lancia D50, con il quale ottenne numerosi successi nei Gran premi del 1956 e del 1957.
Un'altra storica vettura uscita con l'emblema del cavallino rampante, la "Dino Ferrari", fu realizzata nel 1957 e ottenne grandi risultati fra il 1958 e il 1960. Nel 1961 primeggiò la "Tipo 156", così come la "158" nel 1964; infine, il modello a 3 litri, la "312", dominò la scena nel 1966.
Nel 1969 Ferrari cedette il 50% della sua azienda alla FIAT, una partecipazione diventata maggioritaria nel 1988 dopo la scomparsa del costruttore emiliano.
La casa automobilistica modenese ha vinto, dal 1947 al 1988, sotto la direzione del suo fondatore, oltre 5000 gare sportive e ben 25 titoli mondiali in tutte la categorie delle corse automobilistiche.
In Formula 1 ha conquistato otto volte il campionato del mondo costruttori e per nove volte un suo pilota ha vinto il campionato del mondo (l'ultimo è stato il sudafricano Jody Scheckter nel 1979).
Tutti i più grandi piloti di Formula 1, da Alberto Ascari a Juan Manuel Fangio a Niki Lauda, da Gilles Villeneuve ad Alain Prost fino a Michael Schumacher, hanno gareggiato e vinto al volante di una Ferrari.
Enzo Ferrari, figura di grande personalità e carisma, è stato insignito di numerosi riconoscimenti per il suo genio sportivo e imprenditoriale. Nel 1960 l'Università di Bologna gli ha conferito la laurea honoris causa in ingegneria meccanica e nel 1988 dall'Università di Modena ha avuto quella in fisica. Ha ottenuto il premio Hammarskjöld dell'ONU nel 1962 e la Medaglia d'oro Scuola della cultura e dell'arte del Presidente della Repubblica nel '70.
Massimo Binelli
Business e sport coach, autore del libro 'La quotazione in borsa della Ferrari'
Frasi Celebri di Enzo Ferrari
- Morte:
- Ci sono due modi classici di morire: di fame e di indigestione.
- Vecchiaia:
- I vecchi sono come i mobili antichi, meno li sposti e più durano.
- Opinioni/Consigli:
- Mi ritengo peggiore degli altri, ma non so quanti siano migliori di me.
Altre Frasi Celebri di Enzo Ferrari su FrasiCelebri.it.
Data creazione biografia:
2 novembre 2005
Scarica questa biografia in PDF.
Modifica la biografia | Vota il personaggio: | Stampa questa pagina |