Ricerca approfondita

Cerca contemporanei Cerca conterranei Stessa categoria

Biografia di Emma Thompson

Attrice

Emma Thompson

Figlia degli attori Eric Thompson e Phyllida Law, Emma Thompson è nata a Paddington, nella zona ovest di Londra, il 15 aprile 1959. Nell'educazione piena di stimoli che i genitori hanno dato ad Emma e alla sorella minore Sophie, non potevano mancare le lezioni di recitazione. Emma ha deciso molto presto di diventare una scrittrice e, dopo aver frequentato la Camden School for Girl, è stata accettata al Newnham College di Cambridge. Mentre stava ancora studiando a Cambridge, un vecchio amico le ha proposto di entrare nel gruppo teatrale Footlights, dove lavoravano i Monty Python John Cleese ed Eric Idle. Due anni prima del diploma, l'agente Richard Armitage, profondamente colpito dagli spiritosissimi testi scritti per la Footlights, le ha offerto un contratto.

Laureata a Cambridge nel 1981 con una tesi sul romanziere George Eliot, Emma Thompson ha iniziato a lavorare come cabarettista, è stata in tournée con lo spettacolo satirico 'Not the Nine O'Clock News' e ha partecipato allo show della BBC 'Al Fresco', con gli attori della Footlight Hugh Laurie e Stephen Fry. I produttori di Channel Four offrono all'attrice e autrice emergente la possibilità di realizzare uno show tutto suo, ma il suggestivo titolo inventato dalla Thompson, 'Sexually Transmitted', diventa 'Up for Grabs' e lo spettacolo, almeno all'inizio, va in onda a mezzanotte.

Nel 1985, Emma Thompson partecipa al revival della pièce di Noel Gay 'Me and My Girl', un clamoroso successo che le fa ottenere undiluvio di offerte di lavoro in televisione. L'anno successivo, interpreta Harriet Pringle nella serie televisiva 'Fortunes of War', il suo primo ruolo drammatico, che inaugura la collaborazione con il giovane attore Kenneth Branagh. Nel 1989 debutta sul grande schermo nel film Enrico V, diretto da Branagh. Il 20 agosto dello stesso anno, Emma e Kenneth si sposano. Due anni dopo, la coppia è nuovamente insieme nel secondo film diretto da Kenneth Branagh, L'altro delitto (1991), prodotto da Lindsay Doran. Doran, che sta cercando uno sceneggiatore cui affidare l'adattamento del romanzo di Jane Austen 'Ragione e sentimento', riesce a convincerla a fare un tentativo.




Nel 1992, Emma Thompson vince l'Oscar come migliore attrice per il film di James Ivory Casa Howard e l'anno successivo è nuovamente candidata all'Academy Award con Quel che resta del giorno (1993) e Nel nome del padre (1993), di Jim Sheridan.

Il secondo Oscar vinto dalla Thompson è per la sceneggiatura di Ragione e sentimento (1995), di Ang Lee, in cui l'attrice inglese interpreta il ruolo di Elinor Dashwood. Intanto, Emma si è separata dal marito e alla consegna degli Oscar si presenta con il suo nuovo compagno, Greg Wise, che ha lavorato con lei nel film di Ang Lee. Emma Thompson e Greg Wise hanno una figlia, Gaia Romilly Wise, nata il 4 dicembre 1999.

Frasi Celebri di Emma Thompson

Desiderare:
Vorrei avere dei figli, ma Ken è così stanco che il suo sperma zoppica.
Sesso:
Nel quasi toccarsi: è lì che si sente l'erotismo.

Cerca testi correlati a Emma Thompson su IBS.it
Data creazione biografia: 2 novembre 2005
Scarica questa biografia in PDF.

Modifica la biografia Vota il personaggio: Stampa questa pagina



Consulta altre ricerche interessanti...