Ricerca approfondita

Cerca contemporanei Cerca conterranei Stessa categoria

Biografia di Emilio Fede

Giornalista - Conduttore

Emilio Fede

E' originario di Asti e risiede in Versilia, a Forte dei Marmi. Si è laureato a Pisa con il massimo dei voti, 110 e Lode, discutendo una tesi in Filosofia del diritto su Max Weber dal titolo "Il rapporto tra i detentori del potere e i sottoposti". La sua passione comunque, già negli anni dell'università, è il giornalismo: nell'Ateneo di Pisa cura l'ufficio stampa ed è redattore del mensile Il Notiziario. Collabora quindi al quotidiano La Nazione di Firenze con trasferte nelle redazioni regionali. Dal 1985 e fino al 1990 è inviato regionale al Secolo XIX di Genova. Lo sport è l'altro suo grande amore. Nel 1984/1985 dirige l' ufficio stampa della squadra di serie A Pisa Calcio e organizza la Mitropa Cup.

Paolo Brosio diviene per tutti un volto noto con la tv: la sua carriera comincia come conduttore del Tg di Canale50, una emittente privata toscana e il salto verso il successo avviene nel 1990, quando è assunto dalla Finivest come inviato speciale della prima edizione del telegiornale Studio Aperto su Italia 1, direttore Emilio Fede. Per tutto il 1991 e fino al febbraio 1992 lavora anche come inviato in pull per il primo Tg5 di Enrico Mentana. Con l'inizio dell'inchiesta Mani Pulite, il 17 febbraio 1992, passa al Tg4 di Emilio Fede: inviato speciale di punta, si occupa di attualità, cronaca nera, cronaca giudiziaria e politica. In questo periodo conduce anche la rassegna stampa notturna del Tg4.
Poi il grande salto: nel '96 si dimette dalle testate giornalistiche di Mediaset e firma un contratto con la Rai come inviato per la trasmissione Quelli che il calcio, dove i collegamenti con Brosio sono un appuntamento fisso. Nel 1997 torna a Mediaset per 6 mesi per condurre il programma di Italia 1 8 Millimetri insieme ad Alessia Marcuzzi, in prima serata. Ad ottobre 1997 ricomincia Quelli che il calcio, per altri tre anni sarà l'inviato speciale della trasmissione, accanto a Fabio Fazio fino al 2000. Per due anni consecutivi, 1998 e 1999 è co-conduttore di Sanremo Notte.

La sua passione per la bici si manifesta già nella conduzione su RaiTre di un programma sportivo in occasione del Giro ciclistico d'Italia: Paolo percorre con i campioni del passato 1270 Km in bicicletta, di cui ben 540 in salita.

E' a Domenica in accanto a Carlo Conti, Iva Zanicchi e Rosita Celentano. Poi nel 2001/2002 diviene l'ospite fisso della rubrica sportiva Il bar dello sport di Domenica in e degli show con i conduttori Mara Venier, Carlo Conti, Antonella Clerici e Ela Weber.
La sua voce l'abbiamo sentita anche nei cartoon, come doppiatore per la Carlton Uk Television del personaggio della Talpa, protagonista del classico per ragazzi di Kenneth Grahame Il vento dei salici.



Il suo impegno sociale è costante: da diversi anni è testimonial di solidarietà per la Fondazione Banco Alimentare Italiana, per la ATT, Associazione toscana tumori insieme a Carlo Conti, per l'assistenza domiciliare gratuita ai malati di cancro. Nella città dove vive, Forte dei Marmi, ha fondato i Black Spruts , ovvero Le Seppie della Versilia, associazione No-profit che aiuta i giovani meno abbienti a praticare triatlon e ciclismo.

Nel gennaio del 2003, arriva alla conduzione del nuovo magazine del sabato pomeriggio di RaiUno, Italia che vai, insieme a Tessa Gelisio. E' lui a muoversi con tanti mezzi di locomozione diversi, a partire dalla bicicletta ma anche in elicottero o percorrendo sentieri a piedi, per sviscerare i segreti del territorio circostante le città di Italia che vai, illustrandoci il paesaggio e le tipiche costruzioni del posto; entra in contatto con gli abitanti del luogo e con loro ci racconta anedotti e storie, tradizioni e mestieri.
2003-2004: In questa stagione è al timone, insieme a Paola Saluzzi, di Linea Verde, la domenica alle 12.20.
2004-2005: Conduce Linea Verde, la domenica alle 12.20, affiancato da Gianfranco Vissani.

2005-2006: Conduce Linea Verde, la domenica alle 12.20, affiancato da Gianfranco Vissani.

Cerca testi correlati a Emilio Fede su IBS.it
Data creazione biografia: 9 dicembre 2005
Scarica questa biografia in PDF.

Modifica la biografia Vota il personaggio: Stampa questa pagina



Consulta altre ricerche interessanti...