Cerca contemporanei | Cerca conterranei | Stessa categoria |
Biografia di Edmond Rostand |
Poeta e autore drammatico francese.
Edmond Rostand nacque a Marseille nel 1868 (morì a Paris nel 1918), nella sua opera di drammaturgo riprese i modi del dramma romanticista in versi. Tra le cose più noti e migliori è Cyrano de Bergerac (1897), abile e fortunata ricostruzione romanzesca di un'epoca suggestiva e di una personalità bizzarra e patetica. Protagonista di questo dramma in versi in cinque atti è Cyrano de Bergerac. L'azione si svolge in Francia alla metà del XVII se colo. Cyrano poeta e spadaccino ama la bella cugina Rossana ma, afflitto da un naso mastodontico, non osa confessarle il suo amo re. Rossana invece ama Cristiano de Neuvullette, un giovane ca detto di Guascogna, bello ma stupidotto. Sarà Cyrano, sotto il balcone della fanciulla a suggerirgli le frasi dolce e seducenti che lo conquisteranno. I due giovani si sposano, ma il conte di Guisa, anche lui innamorato di Rossana, decide di vendicarsi fa cendo partire per l'assedio di Arras i cadetti da lui comandati e con loro Cristiano e Cyrano. Durante la lontananza Cristiano in via a Rossana appassionate lettere dettategli da Cyrano. Improv visamente si rende conto che Rossana, senza saperlo, è ormai in namorata di Cyrano. I due decidono di confessarle la verità al ritorno. Ma Cristiano muore e Rossana si ritira in convento: Cyrano, che continua a mantenere il segreto, va a trovarla assidua mente. Si reca da lei anche il giorno che è stato gravemente fe rito a tradimento. In punto di morte si lascia sfuggire il suo segreto: Rossana capisce di avere amato l'anima di Cyrano attraverso la bellezza di Cristiano.
Il "Cyrano" di Rostand continuò a essere rappresentato per tutto il Novecento - si ricorda anche una edizione teatrale nel 1990 con l'attore Jean Paul Belmondo -, e ha avuto diverse trasposizioni cinematografiche. Questo dramma costituì una reazione vitalistica alle opacità pessimistiche del realismo e alle evanescenze del simbolismo, realizzando un felice incontro tra naturalismo e utopia fantastica.
Tra gli altri testi di Rolland si ricordano La principessa lontana (La princesse lointaine, 1895) trasposizione scenica del la vita di Jaufré Rudel, L'aiglon (1900) e Chantecler (1910), una commedia allegorico-satirica vagamente ispirata al "Romanche de Renart".
Frasi Celebri di Edmond Rostand
- Amore:
- E che cos'è un bacio? Un apostrofo rosa fra le parole t'amo, un segreto detto sulla bocca.
- Sincerità/Bugie:
- Il mio pessimismo è tale che sospetto perfino la sincerità dei pessimisti.
- Fortuna:
- Io parto per strappare una stella al cielo e poi, per paura del ridicolo, mi chino a raccogliere un fiore.
Altre Frasi Celebri di Edmond Rostand su FrasiCelebri.it.
Data creazione biografia:
1 gennaio 1970
Scarica questa biografia in PDF.
Modifica la biografia | Vota il personaggio: | Stampa questa pagina |