Cerca contemporanei | Cerca conterranei | Stessa categoria |
Biografia di Dustin Hoffman |
Attore
Hoffman, Dustin (Los Angeles 1937), attore teatrale e cinematografico statunitense. Debuttò come attore di teatro a New York negli anni Sessanta con alcuni allestimenti off Broadway; nel 1967 attirò l'attenzione del regista Mike Nichols, che lo volle come protagonista in Il laureato, dove interpretò il ruolo dell'ingenuo ventenne sedotto da una matura Anne Bancroft. Il successo fu immediato: Hoffman divenne una stella del cinema e due anni dopo mise definitivamente in luce il suo talento impersonando Ratso Rizzo, il vagabondo senza arte né parte di Un uomo da marciapiede (1969), diretto da John Schlesinger.
Nel corso degli anni Settanta, Hoffman confermò le proprie qualità interpretative, caratterizzate da una sobria seppur passionale energia, in film di grande successo come Piccolo grande uomo (1970) di Arthur Penn, Cane di paglia (1971) di Sam Peckinpah, Papillon (1973) con Steve McQueen, Lenny (1974) di Bob Fosse, Tutti gli uomini del presidente (1976), film sul caso Watergate, interpretato al fianco di Robert Redford e Il maratoneta (1976) accanto a Laurence Olivier. Con Kramer contro Kramer (1979), girato in coppia con Meryl Streep, l'attore vinse il suo primo Oscar interpretando il ruolo di un padre divorziato che combatte per mantenere la custodia del figlio; una nomination gli fu assegnata per l'istrionica interpretazione dell'attore disoccupato che assume l'identità femminile e diviene l'eroina di una soap opera in Tootsie (1982), di Sidney Pollack, dove recitò con Jessica Lange.
Hoffman tornò al teatro nel 1983 nei panni di Willy Loman in Morte di un commesso viaggiatore di Arthur Miller, messa in scena a Broadway, e poi ancora nel 1988 in quelli di Shylock nel Mercante di Venezia di Shakespeare, a Londra. Nello stesso anno vinse il secondo Oscar con l'avvincente interpretazione di un autistico geniale in Rain Man (1988), a fianco di Tom Cruise. Tra gli altri suoi film si ricordano Sono affari di famiglia, di Sidney Lumet, Dick Tracy (1990), diretto e interpretato da Warren Beatty, Billy Bathgate - A scuola di gangster (1991), Hook – Capitan Uncino (1991) di Steven Spielberg, Sleepers (1996) e Sesso e Potere (1997).
Frasi Celebri di Dustin Hoffman
- Felicità/Infelicità:
- Un Oscar, il sesso, un gelato e una pizza... Se avessi questo ogni giorno per il resto della mia vita sarei felice.
Altre Frasi Celebri di Dustin Hoffman su FrasiCelebri.it.
Data creazione biografia:
20 novembre 2005
Scarica questa biografia in PDF.
Modifica la biografia | Vota il personaggio: | Stampa questa pagina |