Ricerca approfondita

Cerca contemporanei Cerca conterranei Stessa categoria

Biografia di Dietrich Bonhoeffer

Teologo evangelico tedesco

Dietrich Bonhoeffer

Dietrich Bonhoeffer nacque a Breslavia il 4 febbraio 1906. Allievo di A. von Harnack, fu pastore nelle parrocchie evangeliche tedesche di Barcellona e Londra; divenuto libero docente di teologia all'università di Berlino dal 1932, fu con Karl Barth fra i principali esponenti della chiesa confessante, che si oppose a Hitler. Nel 1936 gli venne vietato l'insegnamento universitario. Durante la guerra partecipò attivamente alla resistenza antinazista. Nel 1943 venne arrestato e imprigionato a Tegel (Berlino). In seguito, nel 1945, fu deportato a Buchenwald, e poi a Flossenburg, nell'Alto Palatinato, dove venne impiccato il 9 aprile.
Le lettere e gli appunti scritti durante la prigionia e inviati all'amico E. Bethge, vennero da questi pubblicati postumi nel 1951, insieme alle lettere ai genitori e ad alcune poesie, sotto il titolo di Resistenza e resa: Questi scritti sono il suo ultimo messaggio e rappresentano il progetto di un'opera sulla interpretazione «non religiosa» del cristianesimo in un mondo «divenuto adulto», che rifiuta il Dio «tappabuchi» della cosmologia e del sentimento. Durante la sua vita, Bonhoeffer aveva pubblicato nel 1930 Sanctorum communio, nel 1931 Atto ed essere, nel 1937 Sequela, nel 1938 Vita comunitaria. Postume apparvero le opere che, secondo l'autore, dovevano costituire il suo contributo maggiore: Etica (1949); Tentazione (1953); Il mondo maggiorenne (1955-66).

Frasi Celebri di Dietrich Bonhoeffer

Dio:
Un Dio che ci lascia provare la sua esistenza vuole essere considerato come un idolo.
Filosofia:
L'essenza dell'ottimismo non è soltanto guardare al di là della situazione presente, ma è una forza vitale, la forza di sperare quando gli altri si rassegnano, la forza di tenere alta la testa quando sembra che tutto fallisca, la forza di sopportare gli insuccessi, una forza che non lascia mai il futuro agli avversari, il futuro lo rivendica a sé.

Libri Dietrich Bonhoeffer
Data creazione biografia: 1 gennaio 1970
Scarica questa biografia in PDF.

Modifica la biografia Vota il personaggio: Stampa questa pagina



Consulta altre ricerche interessanti...