Regista
| | |
|
|
|
| | |
Di origine finlandese, nato in una piccola città (Missoula) come quelle spesso raffigurate nei suoi film, David Lynch ha trascorso la sua infanzia passando da uno Stato all'altro al seguito del padre scienziato. Ha frequentato numerose scuole d'arte all'interno delle quali ha iniziato ad interessarsi di cinema: utilizzava i suoi primi documentari e cortometraggi nelle installazioni artistiche che realizzava.
A 21 anni si è sposato con Peggy Lynch (da cui ha divorziato nel 1974) dalla quale ha avuto una figlia, la futura regista Jennifer Chambers Lynch (autrice di 'Music Box', 1993). Questa esperienza, oltre all'aver frequentato una scuola in una zona violenta di Philadelphia, ha ispirato il suo primo film, 'Eraserhead', cui ha lavorato ossessivamente per cinque anni. Il successo di questa pellicola ha consentito a Lynch di girare la sua opera seconda, 'The Elephant man' (1980), su esplicita richiesta di Mel Brooks. La pellicola ha avuto otto nomination all'Oscar fra cui quelle per il miglior film, la migliore regia e la migliore sceneggiatura.
L'enorme successo di critica e di pubblico hanno spinto Lynch a girare il flop fantascientifico 'Dune' (1984, il suo primo film a colori). Sembra che Lynch accettò la proposta di De Laurentiis di girare questo film solo dietro l'assicurazione di avere carta bianca per la pellicola successiva, 'Velluto blu' (1986, nomination all'Oscar per la migliore regia), il suo lavoro più originale e personale dalle origini. Successivamente Lynch ha vinto la Palma d'oro a Cannes con 'Cuore Selvaggio' (1990) prima di realizzare il cult 'Twin Peaks: fuoco cammina con me' (1992, versione cinematografica e prequel del celebre serial televisivo diretto sempre da Lynch). Sempre al Festival di Cannes nel 2001con "Mulholland Drive" ha vinto il premio per la miglior regia ex aequo con "L'uomo che non c'era" di Joel Coen.
Per la tv ha prodotto e diretto 'On the Air' (1992) e 'Hotel Room' (1993). Come attore ha recitato, fra l'altro, nei suoi film 'Dune' (non accreditato), nelle versioni per il cinema e la tv di 'Twin Peaks' e nel film 'Nadja' (1994) di Michael Almereyda.
Lynch disegna fumetti e collabora spesso con il compositore Angelo Badalamenti ad eventi multimediali. Alla fine degli anni '80 ha avuto una relazione con Isabella Rossellini che ha fatto molto scalpore nell'ambiente. Nel 1977 si è risposato con Mary Fisk (da cui ha avuto un figlio, Austin Jack), ma anche questo matrimonio è finito con un divorzio. Ha anche avuto un altro figlio, Riley, dalla montatrice Mary Sweeney.