Ricerca approfondita

Cerca contemporanei Cerca conterranei Stessa categoria

Biografia di Colin Powell

Segretario di stato

Colin Powell

Powell, Colin Luther (New York 1937), alto ufficiale dell'esercito statunitense. Figlio di immigrati giamaicani, fu cadetto nel corpo degli ufficiali della riserva; dopo aver svolto due turni di servizio nella guerra del Vietnam (1962-63 e 1968-69), ricoprì una serie di importanti cariche militari e civili diventando Consigliere per la Sicurezza nazionale del presidente Ronald Reagan nel 1987.

Promosso al grado di generale a quattro stelle nell'aprile 1989, Powell fu nominato capo degli Stati Maggiori congiunti in agosto, primo ufficiale di colore a ricoprire la più alta carica militare della nazione. Svolse un ruolo importantissimo nella decisione della strategia e nell'attacco a Panamá (1989), contro il generale Noriega e nella guerra del Golfo (1991). Si ritirò dalla carriera militare nel settembre 1993 e in seguito rifiutò la candidatura offertagli dal Partito repubblicano per le primarie del 1996.

Nel dicembre 2000 entrò a far parte come segretario di Stato (carica corrispondente a quella del nostro ministro degli Esteri) del nuovo governo guidato da George W. Bush.

Cerca testi correlati a Colin Powell su IBS.it
Data creazione biografia: 4 dicembre 2005
Scarica questa biografia in PDF.

Modifica la biografia Vota il personaggio: Stampa questa pagina



Consulta altre ricerche interessanti...