Cerca contemporanei | Cerca conterranei | Stessa categoria |
Biografia di Charles Dickens |
Scrittore
Di famiglia piccolo borghese, oppressa dai debiti (per questo motivo il padre andò anche in carcere), fu costretto a interrompere gli studi e a lavorare ancora adolescente; questa precoce esperienza di umiliazione e abbandono rivivrà in molti suoi romanzi.
Fu commesso e impiegato, poi cronista e collaboratore di giornali umoristici finché, diventò improvvisamente uno scrittore di successo con Il circolo Pickwick (1836-37). Dotato di straordinaria inventiva linguistica e narrativa, la sua popolarità aumentò con i romanzi successivi (Oliver Twist, 1837-38; David Copperfield, 1849-50), che uscivano a dispense mensili, legati allo scenario del primo industrialismo e ai suoi problemi sociali, ai gusti melodrammatici e ai pregiudizi moralistici della borghesia urbana, e caratterizzati da un vivo senso dello humour e da una felice mistura di tragico e comico, grottesco e quotidiano.
Le sue opere successive acquistarono un tono più pessimistico e incisivo (Casa desolata, 1852; Tempi difficili, 1854), uno spessore psicologico più profondo (La piccola Dorrit, 1855-57; Grandi speranze, 1860-61), fino al cupo espressionismo di Il nostro comune amico (1864-65), il suo romanzo più complesso e disperato. A dispetto della straordinaria popolarità dei suoi romanzi, la fortuna critica di Dickens è stata piuttosto discontinua; riconosciuto ora il massimo narratore inglese del suo tempo e uno tra i maggiori d'ogni paese, egli creò una nuova forma letteraria, il romanzo sociale, nel quale fuse e sviluppò i due grandi filoni della narrativa inglese: quello picaresco e avventuroso e quello sentimentale.
L'8 giugno 1870 fu colpito da un colpo apoplettico e morì il giorno dopo. Fu sepolto nell'abbazia di Westminster nell'angolo dei poeti.
Frasi Celebri di Charles Dickens
- Famiglia:
- Capitano incidenti anche nelle migliori famiglie.
- Pittura:
- Ci sono due stili nel dipingere ritratti: quello serio, ed il sogghigno.
- Donne:
- Ci vogliono venti anni a una donna per fare del proprio figlio un uomo, e venti minuti a un'altra donna per farne un idiota.
Altre Frasi Celebri di Charles Dickens su FrasiCelebri.it.
Data creazione biografia:
25 ottobre 2005
Scarica questa biografia in PDF.
Modifica la biografia | Vota il personaggio: | Stampa questa pagina |