Ricerca approfondita

Cerca contemporanei Cerca conterranei Stessa categoria

Biografia di Camilla Cederna

Giornalista di moda, attualità e costume italiana.

Camilla Cederna

Camilla Cederna, nata a Milano nel 1911, divento giornalista nel 1939 sul quotidiano milanese "L'Ambrosiano". La moda è stata il suo primo interesse. Nel 1956 è inviata speciale dell'"Espresso" e firma la rubrica di costume "Il lato debole", che terrà fino al 1976. Il costume meritava attenzione proprio perché è "riflesso di ogni evoluzione sociale, economica, ideologica e culturale del paese".
Molti articoli e interventi lì pubblicati furono raccolti in tre volumi dal titolo omonimo Il lato debole (Milano, 1977), un vero e proprio diario italiano illuminante e disperante sulla mediocrità di virtù e vizi nazionali, ma animato da una gran voglia di capire e del gran talento di divertire.
Ha anche scritto numerosi libri di narrativa e saggistica: Noi siamo le signore (1958); La voce dei padroni (1962). Del '63 è Fellini 8 1/2, e ancora Signore e signori (1966), Maria Callas (1968), Le pervestite (1968). In seguito alla strage di piazza Fontana a Milano (12 dicembre 1969), l'impegno dell'autrice si è spostato sul piano decisamente politico e ha scritto: Pinelli, una finestra sulla strage (1971), Sparare a vista (1975), Giovanni Leone. La carriera di un presidente (1978). Il lungo periodo di attività dedicato a temi di impegno civile è culminato nella raccolta di memorie Il mondo di Camilla, curata da Grazia Cherchi (1980). Gli ultimi suoi volumi sono: Casa nostra. Viaggio nei misteri d'Italia (1983), Vicino e distante (1984), De gustibus (1987) e Il meglio di Camilla Cederna.
È morta a Milano nel 1997.




Frasi Celebri di Camilla Cederna

Libri/Scrivere:
Molti scrittori scrivono libri che essi stessi non leggerebbero mai.
Libri/Scrivere:
Scrivere è riuscire a dire le cose gravi con frivolezza e quelle leggere con gravità; ci vuole però, il senso dell'ironia e anche quello dell'autoironia.
Libri/Scrivere:
La gente, drogata dal telecomando, legge molto meno, mentre leggere è vivere, e chi non legge più è colto da asfissia morale.

Cerca testi correlati a Camilla Cederna su IBS.it
Data creazione biografia: 1 gennaio 1970
Scarica questa biografia in PDF.

Modifica la biografia Vota il personaggio: Stampa questa pagina



Consulta altre ricerche interessanti...