Cerca contemporanei | Cerca conterranei | Stessa categoria |
Biografia di Britney Spears |
La scolaretta più sexy
Britney nasce il 2 dicembre 1981 a Kentwod in Louisiana. Ad otto anni fa un audizione al Mickey Mouse Club (MMC) e siccome ha solo 8 anni non non viene scelta. Passa tre estati ad alcune scuole artistiche come l'Off Broadway Dance e al Professional Performing Arts School. All'eta' di undici anni Britney fa un'altra audizione al MMC e questa volta visto il grande talento fu scelta. Passa due anni, definiti i migliori da lei stessa, in compagnia di J.C Chasez e Justin Timberlake (attualmente membro dei N'SYNC e fidanzato di Britney). Decide di tornare in Louisiana per complietare gli studi, finiti i quali si trasferisce a new york. Qui vorrebbe fare un audizione per entrare a far parte di un gruppo di ragazze ma il produttore le consiglia di provare a cantare come solista. Britney segue il suo consiglio...;il resto della storia la sappiamo...ora e' famosissima in tutto il mondo ed e' considerata la cantante emergente più brava di tutte. Ma, ormai, di cantante emergente non si pùo più parlare, è da considerarsi una popstar a tutti gli effetti. Tutto il mondo ha bisogno di artisti come la bella e brava Britney.
A 17 anni, Britney Spears prova gioia essendo una ragazza. Ama i colori vivaci e lo shopping fino allo sfinimento, le novelle romantiche e gli idilliaci giorni in spiaggia. Indomite come vengono, la splendente e carina ragazza che viene da Kentwood, Louisiana (popolazione 1200 abitanti), arriva per scuotere il mondo del pop con l'irresistibile collezione di canzoni nel CD di debutto col suo stesso nome, della Jive Records. Prodotto da Eric Foster White (Whitney Houston, Hi-Five) e Max Martin (Robyn Back Street Boys, Ace of Base), l'album mostra l'effervescenza sbrigliata di Britney e la sua curiosità musicale. Dalla dolce melodia di "From the Bottom of My Broken Heart", al funk di "Baby One More Time", ai battiti funky reggae di "Soda Pop", al suo soulful nell'hit dei "You have Got It All", la vitalità di Britney, il suo stile vocale fanno intossicare, talmente sono coinvolgenti.
"Voglio essere una artista che tutti possono mettere in relazione, giovane, felice e divertente", ha detto. Nonostante abbia un'attitudine adolescente rinfrescante, la vita di Britney è stata duramente tradizionale. "Ho partecipato al ballo studentesco, ma è solo una volta all'anno", fa notare riguardo al suo inconvenzionale stile di vita da teenager. "Ho bisogno di cantare e amo viaggiare". Esibendosi in pubblico dall'inizio dell'infanzia in locali dance e nei cori in chiesa, ha fatto un provino per la serie "Mickey Mouse Club" di DisneyChannel, a otto anni ad Atlanta.
Troppo giovane per la sua età, ma troppo convinta per gettare la spugna, un produttore dello show ha aiutato Britney ad assicurarsi un agente in New York City, dove ha passato le successive tre estati studiando alla rinomata Off - Broadway Dance Center e alla Professional Performing Arts School. Ha anche cominciato ad apparire in pubblicità nazionali e negli spettacoli Off - Broadway inclusa la commedia del 1991, "Ruthless", basata sul thriller del 1956 "The Bad Seed". "A 10 anni ero una bambina davvero cattiva che sembrava davvero dolce ma in realtà era un diavolo. E' stato così divertente", ha detto. Finalmente, abbastanza "vecchia" a 11 anni, Britney ha guadagnato il posto nel "Mickey Mouse Club".
Dopo due anni passati a recitare nel popolare show per bambini registrato a Orlando, Britney è ritornata a Kentwood per un anno completamente normale di scuola superiore a 14 anni. "E' stato divertente per un po' ma ho cominciato a diventare isterica per uscire ancora e vedere il mondo", dice. Una fan devota della musica pop - i suoi cantanti preferiti includono Micheal Jackson, Mariah Carey, and Whitney Houston - Britney ancora una volta è andata a New York per far avverare il suo sogno. "Ho sempre voluto diventare una cantante", dice. "E' quello che voglio sin da quando ero piccola". Ora che è una quindicenne cantante stagionata, un'audizione per un gruppo vocale di sole ragazze le ha permesso di sviluppare una carriera da solista come una cantante pop, come pure ha continuato la sua scuola superiore con i tutori. "Ho bisogno di molto aiuto in geometria e spagnolo", ammette. Registrando con Martin in Svezia quella primavera scorsa e nel New Jersey con Foster White, Britney ha lasciato il suo segno speciale nel mondo. "Amo esibirmi in pubblico più di qualsiasi altra cosa e avere persone che ascoltano la mia musica. So che ho dovuto rinunciare a molte cose per arrivare a questo punto, ma non ho perso la scuola superiore. Quando ero a casa due anni fa, ogni weekend andavo fuori con gli amici e facevamo la stessa cosa. E' stato fantastico purché ami cosa stai facendo, ma ho preferito fare questo!"
Dopo aver fatto per tutta l'estate 1999 un'incessante serie di spettacolari concerti in giro per gli Stati Uniti, caratterizzati soprattutto per balletti mozzafiato, frequenti cambi d'abito e canzoni remixate, e dopo aver prodotto ben 5 singoli (vedi Discografia), tutto il resto è storia recente. Il 16 Maggio è infatti sbarcato il secondo album della reginetta del pop, dal titolo ironico: "Oops.. I Did It Again!". Ed è subito record: se il primo album ha venduto 11 milioni di copie negli Stati Uniti, il nuovo album ha già venduto oltre 4 milioni di copie, di cui 1.35 milioni solo nella prima settimana d'uscita, finendo così nel 3° posto della classifica degli album venduti più velocemente, preceduta soltanto da Eminem, al 2° posto, e dagli 'NSync, che troneggiano dall'alto delle loro 2.4 milioni di copie.
Il 14 di settembre del 2004 diventa mamma per la prima volta.
Data creazione biografia:
18 dicembre 2005
Scarica questa biografia in PDF.
Modifica la biografia | Vota il personaggio: | Stampa questa pagina |