Cerca contemporanei | Cerca conterranei | Stessa categoria |
Biografia di Bill Gates |
Informatico - Imprenditore
Nato il 28 ottobre 1955 a Seattle (Washington), dove è cresciuto insieme a due sorelle.
Il papà William H. Gates II era procuratore. La mamma, Mary Gates, insegnante all'Università di Washington e presidente della United Way International. Visto che era uno studente svogliato nella scuola pubblica, fu mandato dai genitori alla scuola privata di Lakeside a nord di Seattle. E' lì che Gates incominciò la sua carriera come programmatore di software per personal computer, all'età di 13 anni. La scuola non aveva i soldi per comprare un computer (all'epoca esistevano solo grandi elaboratori molto costosi) e così fece un contratto di noleggio a ore di elaborazione per un DEC PDP-10 della General Electric.
Bill Gates, Paul Allen, e altri studenti di Lakeside (molti dei quali vennero poi assunti dalla Microsoft) divennero inseparabili da quel computer. Rimanevano nella stanza del computer giorno e notte, scrivendo programmi, leggendo testi e qualsiasi cosa che potesse essere utile all'apprendimento dell'informatica. E così sia Gates che gli altri studenti ebbero presto dei problemi con la facoltà. Non studiavano le altre materie, saltavano le lezioni e se ne stavano sempre in quell'aula, ma peggio di tutto, in poche settimane avevano esaurito le ore di noleggio che la scuola aveva acquistato pensando fossero più che sufficenti per tutto l'anno scolastico! Bill Gates, Paul Allen e altri due hackers (smanettoni) di Lakeside formarono il "Lakeside Programmers Group" verso la fine del 1968. Erano determinati a trovare un modo per applicare le loro conoscenze sui computer nel mondo reale.
Il Computer Center Corporation's (la società che aveva l'elaboratore) iniziava ad avere dei problemi dovuti alla vulnerabilità del sistema e ai suoi frequenti guasti. Impressionati dall'abilità degli assalti al sistema di sicurezza fatti da Gates e company, quelli della Computer Center Corporation decisero di assumere gli studenti per trovare i punti deboli nel sistema. In compenso il "Lakeside Programming Group's" avrebbe potuto usare la macchina a tempo indeterminato . Gates commentò più tardi: "è stato quando abbiamo finalmente avuto a disposizione un computer tutto per noi alla 'C al cubo' (Computer Center Corporation) che siamo finalmente entrati nella logica del sistema".
Anche se il gruppo era stato assoldato solamente per trovare i bug del sistema, loro poterono disporre di tutta la documentazione tecnica con la quale impararono un sacco di cose, che poi sperimentavano sulla macchina stessa. Ed è appunto qui che Gates e Allen iniziarono a sviluppare il loro talento che li portò alla costituzione della Microsoft sette anni più tardi.
Il Computer Center Corporation iniziò ad avere problemi finanziari verso la fine del 1969, per cui il Lakeside Programming Group's doveva trovare nuove risorse per proseguire con l'utilizzo di un computer. Una prima occasione venne offerta loro dalla "Information Sciences Inc." (ISI) che li assunse per scrivere dei programmi di calcolo dei cedolini paga. Ancora una volta il gruppo aveva accesso libero ad una macchina e per la prima volta i ragazzi guadagnarono anche qualche soldo. Il progetto successivo di Gates ed Allen richiese la costituzione di una ditta a loro intestata, la Traf-O-Data. Producevano un piccolo computer che veniva usato per misurare il traffico. Dal progetto guadagnarono circa $20.000. La Traf-O-Data company durò fino a quando Gates se ne andò al college. Durante il soggiorno al Lakeside, l'amministrazione della scuola gli offrì di informatizzare il sistema di presenze. Gates chiese ad Allen di aiutarlo col progetto. Lui accettò e durante l'estate scrissero il programma.
Anche la TRW aveva dei problemi di bug che infestavano il loro computer, simile a quello della Computer Center Corporation. Siccome quelli della TRW erano venuti a conoscenza delle esperienze dei due ragazzi, offrirono loro lo stesso lavoro. Ma alla TRW non chiesero solamente di individuare i problemi, ma anche di risolverli.
E' stato dunque alla TRW che Gates iniziò la sua formazione come vero programmatore e fu in quell'occasione che Allen e Gates per la prima volta iniziarono a parlare seriamente di costituire una loro società di software.
Nel 1973 Bill Gates lascia casa per andare alla Harvard University. Non aveva un'idea precisa di cosa volesse studiare, ma il suo cuore batteva solo davanti ad un computer. Dopo avere localizzato il sistema presente nella scuola, si perse nuovamente dall'irresistibile attrazione per l'informatica. Al collegio di Harvard Bill si guadagnò anche una discreta reputazione più come nottambulo del poker che come studente scrupoloso. Durante la permanenza ad Harvard, però, Gates sviluppò una versione del linguaggio BASIC per il primo microcomputer, il MITS della Altair.
Paul Allen e Gates rimasero comunque in stretto contatto anche se Bill era a studiare altrove. Al termine del primo anno scolastico ad Harvard, i due decisero che Allen avrebbe dovuto avvicinarsi per dare corso a qualche iniziativa. Quell'estate entrambi trovarono un lavoro presso la Honeywell.
Alla fine dell'estate, Allen cercò di convincere Bill a costituire una loro software company. Ma lui non era ancora abbastanza convinto di abbandonare la scuola. L'anno successivo (1975), però, sarebbero cambiate molte cose.
Il seguito della storia si sviluppa nelle pagine dedicate alla Microsoft.
La sua lungimiranza e visione in merito all'importanza che avrebbero avuto i personal computer sono state fondamentali per il successo della Microsoft e per l'industria del software.
Gates attualmente è impegnato sul fronte delle decisioni strategiche e della guida della Microsoft, svolgendo un ruolo importante nello sviluppo tecnico di nuovi prodotti. Buona parte del suo tempo è dedicato ad incontri coi clienti e nel mantenere contatti tramite e-mail con impiegati Microsoft sparsi per il mondo.
Sotto la leadership di Gates la missione della Microsoft è sempre stata di migliorare e incrementare la tecnologia del software, renderlo più facile, più economico e più apprezzabile dalla gente che usa il computer. La compagnia opera con piani a lungo termine, sui quali ha investito solo nell'anno corrente più di 2,6 miliardi di dollari in ricerca e sviluppo.
Nel 1995 Gates scrisse "The road ahed", che rappresenta la sua visione di dove la Information Technology condurrà la società. Pubblicato in più di 20 lingue, il libro venderà più di 400.000 copie soltanto in Cina.
Nel 1996, mentre la Microsoft rivolge il suo nuovo interesse verso le emergenti opportunità create da Internet, Gates revisiona il suo libro affinchè rifletta la sua nuova visione sulle reti interattive, che considera una pietra miliare nelle comunicazioni umane. Gates donerà l'intero ricavato ad una fondazione non-profit per aiutare gli insegnanti di tutto il mondo ad introdurre il computer nello studio scolastico.
In aggiunta alla sua passione per i computer, Gates si interessa anche di biotecnologie. Oltre a far parte di alcune importanti compagnie del settore, fonda la Corbis Corp., che sta sviluppando una delle maggiori raccolte di informazioni al mondo, comprensiva di un archivio digitale di arte e fotografie ricavate da collezioni pubbliche e private di tutte le parti del mondo.
Gates ha anche investito nella Teledesic, una compagnia che sta lavorando ad un ambizioso progetto per mettere in orbita centinaia di satelliti attorno alla Terra per fornire un servizio di comunicazione mondiale con trasmissione a due vie. Vivono in una reggia tecnologica che si affaccia sul lago Washington e situata nelle vicinanze della sede Microsoft di Redmond.
Nei dodici anni che precedettero la trasformazione di Microsoft in società pubblica, Gates ha donato più di 800 milioni di dollari in carità, inclusi 200 milioni dati alla Gates Library Foundation concepita per aiutare le librerie del Nord America a trarre vantaggio dalle nuove tecnologie e dall'era dell'Informatica.
L'attenzione filantropica di Gates è rivolta principalmente a queste aree: education, salute pubblica e popolazioni, organizzazioni civiche e artistiche non-profit.
Bill e Melinda French Gates si sposarono il 1 gennaio del 1994. Hanno una bambina, Jennifer Katharine Gates, nata nel '96.
Frasi Celebri di Bill Gates
- Potere:
- Noi siamo la MicroSoft. Voi sarete assimilati. La resistenza è inutile.
Altre Frasi Celebri di Bill Gates su FrasiCelebri.it.
Data creazione biografia:
2 novembre 2005
Scarica questa biografia in PDF.
Modifica la biografia | Vota il personaggio: | Stampa questa pagina |