Cerca contemporanei | Cerca conterranei | Stessa categoria |
Biografia di Beppe Grillo |
Comico
Beppe Grillo, il più popolare comico italiano, comincia a lavorare nei locali della sua città, ma trova il vero successo a Milano quando si esibisce in un provino di fronte ad una commissione RAI (alla presenza di Pippo Baudo) improvvisando un monologo.
Secondo voi (1977-78) e Luna Park (1979) sono le sue prime apparizioni. Nel 1979 partecipa anche alla prima serie di Fantastico.
Il grande successo arriva con Te la do io l'America (1981) e Te lo do io il Brasile (1984): una sorta di diario di viaggio di un italiano che coglie con ironia gli aspetti divertenti degli usi e costumi di questi Paesi.
Con i suoi monologhi a Domenica in e al Festival di Sanremo arriva poi la consacrazione. Il comico viene considerato il nuovo terrorista del sabato sera e scatena un gran putiferio con le sue battute al vetriolo sui politici.
Il suo modo di fare spettacolo si fa sempre più graffiante e corrosivo, dalla satira di costume passa ad affrontare temi più scottanti di carattere sociale e politico, facendo rabbrividire i vari dirigenti della televisione che nonostante il "rischio" continuano ad invitarlo nelle loro trasmissioni.
Oltre agli impegni televisivi e agli innumerevoli spettacoli dal vivo, dove esprime al massimo le sue doti di grande comunicatore, si dedica anche al cinema, realizzando con successo i seguenti film: "Cercasi Gesù" (1982) diretto da Luigi Comencini (vince il David di Donatello), "Scemo di Guerra" (1985) con la regia di Dino Risi ( partecipa al Festival di Cannes) e "Topo Galileo" (1988) con la regia di Laudadio (rappresenta l'Italia al Festival di Rio de Janero) con sceneggiatura e soggetto scritti a quattro mani con lo scrittore Stefano Benni.
Dopo aver vinto ben sei Telegatti, nel 1990 Beppe Grillo si dedica al teatro: lo spettacolo portato in scena è "Buone Notizie", un vero evento in teatro sia come critica che come presenze di spettatori.
Nel 1992 ritorna sul palcoscenico con un Recital i cui contenuti mostrano una nuova evoluzione, si spostano gli obbiettivi della sua satira, ad essere presa di mira non è più la politica, ma l'economia consumista, la propaganda commerciale e i comportamenti irresponsabili verso la persone, la salute e l'ambiente.
Nel 1994 Beppe Grillo torna in televisione con due recital dal teatro delle Vittorie, con i quali batte ogni record d'ascolto per un programma di varieta' (le due puntate sono seguite da 15 milioni di telespettatori a sera).
1995-96 - Il tour del 1995 “ENERGIA E INFORMAZIONE” tocca oltre 60 città italiane raccogliendo nei palasport più di 400.000 spettatori.
“ENERGIA E INFORMAZIONE” viene registrato a Bellinzona e trasmesso dalla TSI in Canton Ticino e dalla WDR in Germania. La RAI annulla all'ultimo giorno la messa in onda già programmata per il 10 Gennaio 1996.
1997 - In tour con lo spettacolo "CERVELLO".
1998 - In tour con lo spettacolo " APOCALISSE MORBIDA" e dopo cinque anni di assenza dai teleschermi italiani prende avvio la sua collaborazione con Telepiù che inizia a mandare in onda in chiaro i suoi spettacoli e il primo “DISCORSO ALL'UMANITA'”, trasmesso da Telepiù la notte di Capodanno.
Realizza per la TSI, Televisione della Svizzera Italiana, il documentario “UN GRILLO PER LA TESTA – Lo zaino ecologico e il punto di non ritorno”, vincitore del "Premio Gran Paradiso" al Canavese International Ecofilm Festival.
1999 - secondo "DISCORSO ALL'UMANITA'" trasmesso da Telepiù la notte di Capodanno.
2000 - In tour con lo spettacolo "TIME OUT" e su Telepiù a Capodanno viene trasmesso il terzo "DISCORSO ALL'UMANITA'".
2001 - In tour con lo spettacolo "LA GRANDE TRASFORMAZIONE" e su Telepiù a Capodanno viene trasmesso il quarto "DISCORSO ALL'UMANITA'"
2002-2003 - In tour con lo spettacolo "VA TUTTO BENE"
2003-2004 - In tour con lo spettacolo "BLACK-OUT - FACCIAMO LUCE".
2005 - Il 26 gennaio parte il nuovo tour "BeppeGrillo.it" che girerà per tutta l'Italia per oltre 60 date, solo in Palasport.
Frasi Celebri di Beppe Grillo
- Europa:
- Adesso, con l'Europa unita, un disoccupato di Benevento può andare a fare il disoccupato a Stoccolma.
- Salute/Medicina:
- Essere vivi si è malati, state attenti a non far vedere dei sintomi perché, come fai vedere un sintomo, hanno le malattie pronte. Dai un colpo: hai un'ecchimosi; ti sanguina il naso: hai l'epistassi; digrigni i denti di notte? No! Hai il bruxismo.
- Economia:
- L'economia sa tutto di te e tu non sai niente dell'economia. La tua banca sa tutto di te, di quanti soldi hai, e quando li spendi; ma tu non sai niente di cosa fa la banca dei tuoi soldi e dove li mette, e se ce li ha!
Altre Frasi Celebri di Beppe Grillo su FrasiCelebri.it.
Data creazione biografia:
19 ottobre 2005
Scarica questa biografia in PDF.
Modifica la biografia | Vota il personaggio: | Stampa questa pagina |