Ricerca approfondita

Cerca contemporanei Cerca conterranei Stessa categoria

Biografia di Auguste Renoir

Pittore

Auguste Renoir

Renoir, Pierre-Auguste (Limoges 1841 - Cagnes-sur-Mer 1919), pittore francese, tra le figure principali del movimento impressionista. Nato in una famiglia di artigiani, Renoir cominciò a dipingere a tredici anni, prima su porcellana poi su ventagli e tessuto. Nel 1862-63 si iscrisse all'École des Beaux-Arts e studiò all'accademia parigina del pittore svizzero Charles Gleyre, dove conobbe Alfred Sisley e Claude Monet. Di quest'ultimo e di Gustave Courbet è ravvisabile l'influenza nelle prime opere.

Ottenne i primi riconoscimenti nel 1874 quando, dieci anni dopo la sua prima esposizione a Parigi, partecipò a quella degli impressionisti, in occasione della quale fece la conoscenza di Gustave Caillebotte. Si apre qui il periodo delle sue tele più celebri, come Le Moulin de la Galette (1876, Musée d'Orsay, Parigi), raffigurazione di un caffè eseguita en plein air nella quale il pittore rivela la sua maestria nel rappresentare la folla parigina in movimento e nel creare sottili giochi di luce e ombra. Famosi esempi del suo talento di ritrattista sono Madame Georges Charpentier e i suoi bambini (1878, Metropolitan Museum of Art, New York) e Jeanne Samary (1879, Musée d'Orsay).



Renoir raggiunse il pieno successo con una mostra personale tenuta alla galleria Durand-Ruel, a Parigi, nel 1883. Verso il 1888 fu ospite di Paul Cézanne, in Provenza, dove realizzò una serie di gruppi di nudi femminili, Le bagnanti (Musée de l'Orangerie, Parigi): qui i soggetti sembrano immersi non tanto nell'acqua quanto nella luce e notevole è la resa del colore perlaceo e delle sfumature della pelle, che trasmettono con lirismo l'amore sensuale del pittore per la plasticità del soggetto. Negli ultimi vent'anni della sua vita, Renoir, colpito dall'artrite, continuò comunque a dipingere facendosi legare il pennello alla mano.

Tra gli altri dipinti di rilievo si citano Il palco (1874, Courtauld Institute Galleries, Londra), Gli ombrelli (1883, National Gallery, Londra) e Vaso di crisantemi (1895, Musée des Beaux-arts, Rouen), una delle sue molte nature morte.

Cerca testi correlati a Auguste Renoir su IBS.it
Data creazione biografia: 20 novembre 2005
Scarica questa biografia in PDF.

Modifica la biografia Vota il personaggio: Stampa questa pagina



Consulta altre ricerche interessanti...