Ricerca approfondita

Cerca contemporanei Cerca conterranei Stessa categoria

Biografia di Aldo Busi

Scrittore

Aldo Busi

Nasce il 25 febbraio 1948 a Montichiari, in provincia di Brescia. A 14 anni va via di casa. Studia lingue all'estero lavorando in alberghi e ristoranti. Dopo aver preso un diploma di scuola superiore a Firenze, si iscrive all'università di Verona, dove si laurea nel 1981 con una tesi sul poeta americano John Ashbery. Dopo il celebre esordio con Seminario sulla gioventù (1984), accolto con favore dalla critica e dal pubblico, ha pubblicato Vita standard di un venditore provvisorio di collant (1985) e La delfina bizantina (1987), Sodomie in corpo 11 (1988), Altri abusi e il testo teatrale Pâté d'homme (1989). A queste prime opere seguono: L'amore è una budella gentile e Sentire le donne (1991); Le persone normali e il Manuale del perfetto Gentilomo (1992), Vendita di galline km 2 (1993);il Manuale della perfetta Gentildonna e Cazzi e canguri (pochissimi i canguri) (1994); Grazie del pensiero e Madre Asbrubala: all'asilo si sta bene e s'imparan tante cose! (1995); Suicidi dovuti (1996); Nudo di madre: (manuale del perfetto scrittore) e L'amore trasparente (canzoniere) (1997). Nel 1998 ha pubblicato Aloha!!! (gli uomini, le donne, le Hawaii) e Per un'apocalisse più svelta. Nel 2000 Manuale della perfetta mamma e nel 2001 Manuale del perfetto papà. Nel 2002 ha ripresentato, integrato con dieci anni di nuovi interventi, Sentire le donne, una raccolta di articoli, racconti e scritti dove i protagonisti sono contesse, attrici, celebrità, uomini di mondo, vecchierelle dispettose, anonime ammiratrici asfissianti e vari altri banali borghesi, incontrati negli anni dallo scrittore.

Ha tradotto dall'inglese, dall'italiano antico e dal tedesco numerosi libri, tra cui Alice nel paese della meraviglie di Lewis Carroll (1988), il Decamerone di Giovanni Boccaccio (1990-1991), Il Cortegiano di Baldassare Castiglione (1993) e Intrigo e amore di Friederich Schiller. Le sue opere sono state tradotte in undici lingue.

Frasi Celebri di Aldo Busi

Libri/Scrivere:
Il più grande difetto dello scrittore vivente è di non essere ancora morto. Io appartengo alla categoria dei Melville, degli Wilde: reietti finché sono in vita.
Intelligenza/Stupidità:
Essere molto belli è come essere molto intelligenti: una menomazione sociale.

Cerca testi correlati a Aldo Busi su IBS.it
Data creazione biografia: 13 novembre 2005
Scarica questa biografia in PDF.

Modifica la biografia Vota il personaggio: Stampa questa pagina



Consulta altre ricerche interessanti...