Ricerca approfondita

Cerca contemporanei Cerca conterranei Stessa categoria

Biografia di Al Pacino

Attore

Al Pacino

L'attore italo-americano, considerato con ROBERT DE NIRO, uno dei maggiori interpreti del nuovo cinema americano, è nato ad Harlem (New York). Suo padre, Salvatore, un muratore di origini siciliane, dopo due anni dalla nascita del figlio, abbandona la famiglia, e così Alfredo cresce con la madre Rose e i nonni materni nella fattoria del South Bronx.
All'età di 17 anni si trasferisce nel Greenwich Village dove frequenta le scuole, prima la Hight School of Performing Arts, poi la scuola di recitazione Herbert Berghof Studio dove ha come maestro di recitazione l'attore Charles Laughton. Intanto, per mantenersi, si adatta a fare vari mestieri, come il fattorino, l'operaio, l'addetto ad una ditta di traslochi.

Nel '66 viene ammesso all'Actors Studio, la prestigiosa scuola di Lee Strasberg e nel '69 debutta a Broadway e gira il suo primo film "ME, NATALIE".
Nel '71 c'è il suo primo ruolo da protagonista in "PANICO A NEEDLE PARK" di J. Schatzberg. Nella parte di un piccolo spacciatore di droga dà un primo saggio di quella che sarà la sua caratteristica principale di interprete poliedrico e originale: la recitazione secca e nervosa che, talvolta, sconfina nella gigioneria.

Vastissima è la galleria dei suoi personaggi, sempre nuovi, sempre diversi ma con un denominatore comune, sono tutti degli antieroi tormentati e perdenti; dal poliziotto anticonformista di "SERPICO" al barbone girovago di "LO SPAVENTAPASSERI", dal poliziotto infiltrato negli ambienti gay di "CRUISING" al nevrotico pilota di "UN ATTIMO UNA VITA", dal mafioso di mezza tacca di "DONNIE BRASCO" al sindaco corrotto di "CITY HALL", dal giornalista indomito e onesto fino al sacrificio di "Insider - Dietro la verità" all'allenatore grintoso di "OGNI MALEDETTA DOMENICA", dall'ex Ufficiale cieco che tiranneggia un giovane attendente di "Scent of a woman" all'avvocato luciferino e tentatore de "L'AVVOCATO DEL DIAVOLO".
Altrettanto famosi e splenditamente interpretati sono risultati "QUEL POMERIGGIO DI UN GIORNO DA CANI" (75), "CRUISING" (80), "SCARFACE" (83), "CARLITO'S WAY" (93), "HEAT - LA SFIDA" (95), in cui duetta alla grande con De Niro, l'uno boss, l'altro sbirro.
Negli anni 80 a questi personaggi, per certi versi anche negativi, spesso solitari o attratti dal pericolo, comincia ad alternare ruoli più leggeri, dimostrando di saperci fare anche in commedie brillanti, come in "Papà, sei una frana" e "PAURA D'AMARE" o addirittura caricaturali come in "DICK TRACY".
Comunque, anche quando il film si dimostra non perfettamente riuscito, la sua interpretazione rimane impeccabile o non facilmente criticabile.
Recentemente è stato sugli schermi con "PEOPLE I KNOW" di D. Algrant con Kim Basinger, "INSOMNIA" di C. Nolan in cui ha come partner Robin Williams e Hillary Swank, "S1M0NE", di A. Niccol e "LA REGOLA DEL SOSPETTO" in cui lavora al fianco del giovane irlandese emergente COLIN FARRELL. Attualmente sta girando la riduzione cinematografica del capolavoro di Shakespeare "IL MERCANTE DI VENEZIA" con JEREMY IRONS e JOSEPH FIENNES

Nel corso della sua lunga carriera ha vinto un Oscar nel '72 come miglior attore non protagonista per il ruolo di Michael Corleone ne "IL PADRINO", il primo dei tre film della saga di Francis Ford Coppola, ed è stato nominato nel '90 per "DICK TRACY" e nel '92 per "AMERICANI"
Ha avuto nomination come attore protagonista nel '73 per il film "SERPICO", nel '74 per "IL PADRINO - Parte II", nel '75 per "QUEL POMERIGGIO DI UN GIORNO DA CANI" e nel '79 per ".....e giustizia per tutti" in cui il suo maestro di recitazione all'Actors Studio, Lee Strasberg, ha recitato la parte di suo nonno
Ha vinto l'Oscar come miglior attore protagonista nel '92 per il film "Scent of a woman", nel ruolo che, nella versione italiana "PROFUMO DI DONNA" era stato interpretato da Vittorio Gassman.
Nel '94 ha ricevuto il Leone d'oro alla carriera alla Mostra del Cinema di Venezia

Nel '96 si è cimentato nella regia, realizzando un progetto sperimentale che risaliva agli anni '70, dirigendo e interpretando "RICCARDO III - UN UOMO, UN RE". Il film, un misto di reportage giornalistico, ricostruzione storica, fiction è stato reso possibile grazie alla collaborazione di un nutrito gruppo di amici attori.
Ha rifiutato di interpretare "Kramer contro Kramer", "Apocalise now", "Nato il 4 di luglio" "Pretty Woman" e "Allarme rosso"

Nonostante i continui impegni come attore cinematografico, ha continuato anche la carriera teatrale. Restano memorabili le sue interpretazioni in "American Buffalo" di Mamet e in "Riccardo III" e "Giulio Cesare" di W. Shakespeare.

Tutta la sua vita, fino alla ritrovata serenità dei cinquant'anni, non è stata nè facile nè lineare, travagliata e tormentata da problemi esistenziali a seguito dell'improvviso successo, e per il sospetto di omosessualità di cui è stato fatto oggetto dopo l'interpretazione di "CRUISING", tanto da dover far ricorso alla psicanalisi e all'uso di alcool e droghe, come lui stesso ha ammesso.

Nel '97 la rivista Empire l'ha incluso al 4° posto fra gli attori più bravi di tutti i tempi

Gli sono state attribuite relazioni sentimentali con le attrici Jill Clayburg, Penelope Ann Miller, Diane Keaton, Marthe Keller, ma non si era mai sposato nonostante avesse avuto una figlia, Julie, da una insegnante di recitazione Jari Tarrant, dalla quale si è separato per andare a vivere con l'attrice Beverly D'Angelo che gli ha dato due gemelli.
Poco propenso a stare sotto le luci dei riflettori, non ama le interviste e, soprattutto, è estremamente geloso della sua privacy che difende in modo quasi maniacale nel chiuso della sua casa di Sneedon's Landing sull'Hudson.
FILMOGRAFIA
1969 - ME, NATALIE regia di Fred Coe
1971 - PANICO A NEEDLE PARK regia di Jerry Schatzberg
1972 - IL PADRINO regia di Francis Ford Coppola
1973 - LO SPAVENTAPASSERI regia di Jerry Schatzberg



1974 - IL PADRINO PARTE II regia di Francis Ford Coppola
1974 - SERPICO regia di Sidney Lumet
1975 - QUEL POMERIGGIO DI UN GIORNO DA CANI regia di Sidney Lumet
1977 - UN ATTIMO UNA VITA regia di Sydney Pollack
1979 - ... E GIUSTIZIA PER TUTTI regia di Norman Jewison
1980 - CRUISING regia di William Friedkin
1982 - PAPA' SEI UNA FRANA regia di Arthur Hiller
1983 - SCARFACE regia di Brian De Palma
1985 - REVOLUTION regia di Hugh Hudson
1989 - SEDUZIONE PERICOLOSA regia di Harold Becker
1990 - IL PADRINO PARTE III regia di Francis Ford Coppola
1990 - DICK TRACY regia di Warren Beatty
1991 - PAURA D'AMARE regia di Garry Marshall
1992 - PROFUMO DI DONNA regia di Martin Brest
1992 - AMERICANI regia di James Foley
1993 - CARLITO'S WAY regia di Brian De Palma
1995 - HEAT - LA SFIDA regia di Michael Mann
1996 - RICCARDO III - UN UOMO, UN RE regia di Al Pacino
1996 - CITY HALL regia di Harold Becker
1996 - UN GIORNO DA RICORDARE regia di James Foley
1997 - DONNIE BRASCO regia di Mike Newell
1997 - L'AVVOCATO DEL DIAVOLO regia di Taylor Hackford
2000 - CHINESE COFFEE regia di Al Pacino
1999 - INSIDER - DIETRO LA VERITA' regia di Michael Mann
1999 - OGNI MALEDETTA DOMENICA regia di Oliver Stone
2002 - PEOPLE I KNOW regia di Daniel Algrant
2002 - INSOMNIA regia di Christopher Nolan
2001 - S1M0NE regia di Andrew Niccol
2003 - LA REGOLA DEL SOSPETTO regia di Roger Donaldson
2003 - GIGLI - AMORE ESTREMO regia di Martin Brest
2004 - IL MERCANTE DI VENEZIA regia di Michael Radford

Frasi Celebri di Al Pacino

Cinema:
La mia debolezza... Qual è la mia debolezza? Dovrei pensarci. Probabilmente avrei lo stesso problema nel rispondere se mi chiedeste qual è la mia forza. E forse sono la stessa cosa.

Cerca testi correlati a Al Pacino su IBS.it
Data creazione biografia: 9 dicembre 2005
Scarica questa biografia in PDF.

Modifica la biografia Vota il personaggio: Stampa questa pagina



Consulta altre ricerche interessanti...