Cerca contemporanei | Cerca conterranei | Stessa categoria |
Biografia di William Shakespeare |
Scrittore - Commediografo - Drammaturgo - Attore
Shakespeare nacque a Stratford-upon-Avon, in Inghilterra, nell'aprile 1564, figlio di John Shakespeare, un fabbricante di guanti, e di Mary Arden.
Dopo il suo matrimonio con Anne Hathaway, il 28 novembre 1582, a Stratford-upon-Avon poco si sa sulle attività di William Shakespeare, fino alla sua comparsa sulla scena letteraria inglese.
Il 26 maggio 1583 la prima figlia di Shakespeare, Susanna, venne battezzata a Stratford. Due anni dopo, il 2 febbraio 1585, vennero battezzati due gemelli, un maschio, Hamnet, e una femmina, Judith.
Nel 1596 muore il figlio maschio, Hamnet; che fu sepolto l'11 agosto 1596. A causa della somiglianza fra i nomi, alcuni sospettano che la sua morte abbia ispirato l'Amleto. Benché in verità questa tragedia sia stata scritta probabilmente quattro anni dopo e, d'altra parte, il nome Hamnet o Hamlet fosse a quei tempi piuttosto comune.
Per il 1598 Shakespeare si era trasferito nella diocesi di St. Helen's Bishopgate, ed appariva in cima ad una lista di attori (Every man in his Humor) prodotta da Ben Jonson.
Shakespeare divenne un attore, scrittore e infine comproprietario di una compagnia teatrale conosciuta come The Lord Chamberlain's Men - la compagnia prendeva il nome, come altre di quel periodo, dal suo sponsor aristocratico. Essa era sufficientemente popolare da far si che, dopo la morte di Elisabetta I e l'incoronazione di Giacomo I (1603), il nuovo monarca adottasse la compagnia e questa diventasse conosciuta come The King's Men. Vari documenti che registrano affari legali e transazioni economiche mostrano che la ricchezza di Shakespeare si accrebbe di molto nei suoi anni londinesi. Le cose andarono abbastanza bene da permettergli di comprare una proprietà a Blackfriars, Londra, così come un palazzo più grande a Stratford. Nel 1609 pubblicò i suoi sonetti, poemi d'amore indirizzati ad una dark lady, e alcuni ad un giovane uomo (o fair lord).
Si ritirò approssimativamente nel 1611 e morì nel 1616, il 23 aprile, forse la ragione per cui la tradizione dice che il suo compleanno è nello stesso giorno. Rimase sposato ad Anne fino alla morte. Dei loro tre figli, Hamnet, il solo maschio, morì all'età di undici anni. Ci furono due figlie, Susannah e Judith. Susannah sposò il John Hall, e in seguito fu soggetta ad un processo.
Frasi Celebri di William Shakespeare
- Coraggio/Codardia:
- Anche la bestia più feroce conosce un minimo di pietà. Ma io non ne conosco, perciò non sono una bestia.
- Tempo:
- Con chi sta fermo il tempo? Con gli uomini di legge quando sono in ferie, perché essi dormono fra una sessione e l'altra, e non s'accorgono che il tempo si muove.
- Amore:
- E ogni angoscia che ora par mortale, di fronte al perder te, non parrà eguale.
Altre Frasi Celebri di William Shakespeare su FrasiCelebri.it.
Data creazione biografia:
18 novembre 2005
Scarica questa biografia in PDF.
Modifica la biografia | Vota il personaggio: | Stampa questa pagina |