Cerca contemporanei | Cerca conterranei | Stessa categoria |
Biografia di Ugo Foscolo |
Poeta - Tragediografo - Critico letterario
Ugo Foscolo nasce nel 1778 a Zacinto, (oggi Zante) una delle isole Ionie che in quest’epoca sono sotto il dominio della repubblica di Venezia; suo padre è veneziano e sua madre è greca. Quando muore il padre, nel 1792, la famiglia si trasferisce a Venezia.casa Foscolo.jpg (195288 byte)
Qui il Foscolo sente il fascino delle idee nate dalla rivoluzione francese e diviene un convinto sostenitore della politica di Napoleone Bonaparte: rimane però profondamente deluso quando Bonaparte cede Venezia all’impero d’Austria in seguito al trattato di Campoformio (1797).
Costretto ad abbandonare Venezia , si trasferisce prima a Milano, poi a Bologna e Firenze e poi di nuovo a Milano
Sebbene critico nei confronti di Napoleone, non vedendo alternative migliori, continua a sostenerlo combattendo come ufficiale di cavalleria nell’armata francese. Nel 1808 diventa professore all’università di Pavia. Nel 1814,dopo l’esilio di Napoleone all’isola d’Elba e la caduta del regno d’Italia, preferisce allontanarsi da Milano, tornata sotto il dominio austriaco, e si rifugia prima in Svizzera e poi in Inghilterra.
Lontano dall’Italia, povero e malato, trova conforto nella figlia Floriana, nata da una breve relazione con una inglese, e nell’attività letteraria.
Muore in un villaggio presso Londra nel 1827. Nel 1871 le sue spoglie vengono portate a Firenze e oggi riposano nella basilica di S.Croce dove sono sepolti molti grandi personaggi della cultura italiana.
Frasi Celebri di Ugo Foscolo
- Arte:
- L'arte non consiste nel rappresentare cose nuove, bensì nel rappresentare con novità.
- Amore:
- Armoniosi accenti / dal tuo labbro volavano, e dagli occhi ridenti / traluceano di Venere i disdegni e le paci / la speme, il pianto e i baci.
- Abitudine:
- Le sciocche e laide abitudini sono le corruzioni della nostra natura.
Altre Frasi Celebri di Ugo Foscolo su FrasiCelebri.it.
Data creazione biografia:
13 novembre 2005
Scarica questa biografia in PDF.
Modifica la biografia | Vota il personaggio: | Stampa questa pagina |