Ricerca approfondita

Cerca contemporanei Cerca conterranei Stessa categoria

Biografia di Baldassarre Castiglione

Scrittore

Baldassarre Castiglione

Baldassarre Castiglione nacque a Casatico nel 1478 da una nobile famiglia, imparentata con i Gonzaga.

Come per numerosi intellettuali di piccola e media nobiltà dell’epoca, la sua vicenda biografica fu scandita da numerosi viaggi e missioni diplomatiche al servizio di alcune tra le maggiori famiglie dell’Italia centro-settentrionale. Compiuta la sua prima formazione a Milano, fu al servizio alternativamente dei Gonzaga, signori di Mantova, dei Montefeltro signori di Urbino e dei Della Rovere, partecipando, con incarichi diplomatici diversi, alle complicate vicende che coinvolsero lo Stato Pontificio e gli stati dell’Italia settentrionale a cavallo tra XV° e XVI° secolo.

Nel 1521 Castiglione abbracciò la vita ecclesiastica e nel 1524 fu nominato da Leone X nunzio apostolico a Madrid. I rapporti tra Spagna e Chiesa purtroppo precipitarono rapidamente, giungendo ad una esplicita contrapposizione tra Papa e Imperatore, che ebbe come devastante esito il Sacco di Roma del 1527; Castiglione fu accusato di avere pesanti responsabilità nella condotta diplomatica tra Spagna e Chiesa e rimase in Spagna fino alla morte.




Negli ultimi anni di vita si dedicò principalmente a completare e rivedere la sua maggiore opera, Il Cortegiano. Il dialogo in quattro libri, cominciato nel 1513-14, era diffuso e conosciuto prima ancora che fosse dato alle stampe: la prima edizione risale al 1528, ad opera di Aldo Manuzio e Andrea Asolo, stampatori a Venezia. L’opera ebbe un’immediata e fortunatissima diffusione in tutta Europa: il Cortegiano infatti, non è un semplice manuale di comportamento ad uso delle corti quanto piuttosto una stilizzazione della società cortigiana ideale a cui l’aristocrazia rinascimentale tendeva ma che di rado poteva realizzarsi nella tempesta delle vicende storico-politico che si susseguirono rapidamente per tutto il Rinascimento.

Castiglione morì a Toledo nel 1529.

Frasi Celebri di Baldassarre Castiglione

Opinioni/Consigli:
Tutti, molte volte, crediamo più all'altrui opinione che alla nostra.
Coraggio/Codardia:
Molte volte piú nelle cose piccole che nelle grandi si conoscono i coraggiosi.
Giustizia/Ingiustizia:
Perdonando troppo a chi falla si fa ingiuria a chi non falla.

Cerca testi correlati a Baldassarre Castiglione su IBS.it
Data creazione biografia: 4 novembre 2005
Scarica questa biografia in PDF.

Modifica la biografia Vota il personaggio: Stampa questa pagina



Consulta altre ricerche interessanti...